Manuale di nefrologia
- Editore:
Minerva Medica
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 27 ottobre 2022
- EAN:
9788855321419
- ISBN:
8855321412
- Pagine:
- 328
- Formato:
- brossura
Descrizione Manuale di nefrologia
Il Manuale di Nefrologia è rivolto principalmente agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, che affrontano il core curriculum in Nefrologia. Questa terza edizione, pubblicata a cinque anni di distanza dalla seconda, non è stata solo aggiornata per l'evoluzione delle conoscenze in questi anni, ma è stata anche arricchita di contenuti online principalmente riguardanti la terapia. Con un approccio clinico e fortemente basato sulla fisiopatologia gli Autori hanno integrato le conoscenze consolidate con le più recenti acquisizioni della ricerca. Il testo è rivolto anche agli Specializzandi e ai Medici di Medicina Generale che, a vario titolo e con scopi anche diversi, vogliano ampliare le loro conoscenze sulle malattie renali. Gli Autori hanno voluto trasmettere, soprattutto ai più giovani, l'entusiasmo per una disciplina che ha caratteristiche uniche nell'ambito medico e richiede l'integrazione di conoscenze e competenze in aree apparentemente tra loro diverse, da quelle tradizionali, come i disordini elettrolitici e dell'equilibrio acido-base, a quelle in fase di rapida evoluzione come l'immunopatologia renale, senza trascurare quelle imposte dall'attualità epidemiologica come le malattie cardiovascolari.
Recensioni degli utenti
Un utile manuale-16 dicembre 2014
Il Garibotto è un manuale "basic" di nefrologia: contiene sinteticamente tutte le nozioni di base necessarie per uno studio non specialistico della nefrologia, che per uno studente di medicina è più che sufficiente. Nei capitoli iniziali vengono riprese l'anatomia e la fisiologia del rene – cosa che non guasta mai, vista la complessità di quest'organo – e in seguito vengono affrontati i principali tipi di malattia ma anche argomenti più complessi e certo interessanti, come la dialisi e il trapianto di rene. A prima vista sembra molto sintetico, ma in realtà contiene tutto quello che c'è da sapere per preparare in maniera ottimale l'esame.