€ 14.15€ 14.90
    Risparmi: € 0.75 (5%)
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 28 ore e 28 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 11 agosto. Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva

Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva

di Milena Cordioli


66° in Arte
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione del libro

Questo libro si propone come strumento di analisi e riflessione sulle questioni fondamentali poste dagli artisti, dall’età moderna al presente, attraverso il loro linguaggio visivo.
Il problema della rappresentazione dello spazio nell’immagine, e della sua costruzione tridimensionale in scultura e nelle installazioni contemporanee; quello della dimensione temporale, formalmente e simbolicamente espressa nell’opera; il tema dell’identità dello stile e della relazione con l’alterità; la possibilità stessa di rappresentare il sacro: sono questi gli argomenti attorno ai quali si sviluppa il testo.
Il fine comunicativo dell’opera d’arte, anche nel caso degli esempi espressivi più criptici, ci spinge ad interrogarci, nel contesto di un percorso di studi in Scienze e Tecniche della Comunicazione, sui contenuti, i modi e le forme dei suoi linguaggi, per comprendere e interpretare il significato delle immagini.

Indice

1. Liberarsi dal pregiudizio estetico
1.1. Idealismo o Espressionismo?
1.2. La convivenza degli opposti
1.3. La riproducibilità tecnica: limite o possibilità?
1.4. L’arte è figlia del suo tempo
2. Il valore espressivo della tecnica e della materia
2.1. La vita materiale dell’opera
2.2. Confronto tra pittura e scultura: “il paragone delle arti”
2.3. Lo specchio: oltre la terza dimensione
2.4. Riflessi e figure. Bellezza, vanità e perdita
2.5. Il caso Munch e la variante espressiva sul tema
3. La libertà d’essere artista: differenza tra stile e maniera
3.1. Univocità espressiva dell’opera d’arte
3.2. Confronto tra stile e maniera. L’artista e la “scuola di”
3.3. Confronto tra stile e maniera. L’artista e la citazione
3.4. Cézanne e il rapporto tra arte e vita
3.5. La libertà dell’artista rispetto al pubblico e alla committenza
4. Un universo di simboli che si rispecchiano
4.1. Il linguaggio simbolico dell’arte
4.2. La Malinconia di Dürer: un complesso sistema iconografico e iconologico
4.3. Trasformazione e persistenza della Malinconia dall’età moderna al XX secolo
5. Il tempo e lo spazio
5.1. Il tempo. La simbologia degli strumenti musicali
5.2. Lo spazio. La costruzione della profondità
6. Arte sacra nel Novecento: iconografica, metaforica o astratta?
6.1. La persistenza iconografica del soggetto sacro nel XX secolo
6.2. Il livello metaforico: la carne ferita
6.3. Il principio d’astrazione: riduzione geometrica e forme simboliche
7. Identità e alterità. L’arte concettuale
7.1. Il pensiero dell’?arte sull’arte. Un esempio: la ricerca di Giulio Paolini
7.2. Lo specchio e la «filosofia figurata della visione» (Merleau-Ponty)
8. Linea di confine: è opera d’arte o immagine grafica?
8.1. Chiarezza e ambiguità comunicativa tra opera d’?arte e design grafico
8.2. Elementi strutturali: la luce
8.3. Elementi strutturali: la forma
8.4. Elementi strutturali: la percezione
Conclusione
Bibliografia

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva acquistano anche La superficie bianca di Aurelio Chinellato € 9.50
Manuale metodologico di storia dell'arte e design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva
aggiungi
La superficie bianca
aggiungi
€ 23.65

Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 1 recensione)

5Consiglio, 31-10-2019
di - leggi tutte le sue recensioni
Spedizione e condizioni del libro ottime. Libro acquistato per studi universitari e mi sono trovata molto bene, chiaro e ben spiegato, lessico a volte un po' ricercato ma niente che non si possa risolvere con un dizionario.
Ritieni utile questa recensione? SI NO