Manuale di istituzioni di diritto privato (diritto civile) edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

a cura di

M. Di Pirro

Edizione:
1 gennaio 2016

Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

Questa nuova edizione del manuale ha mantenuto inalterata l’impostazione sistematica, per soddisfare al meglio le esigenze degli studenti universitari e dei concorsisti con approfondimenti mirati (Focus) su argomenti di stretta attualità, analizzati con un linguaggio semplice ma rigoroso. Tra le questioni nuove, selezionate tenendo conto della normativa e della giurisprudenza più recente, si segnala anzitutto la legge Cirinnà (L. 76/2016), che ha disciplinato le unioni civili omosessuali e le convivenze di fatto. Oltre alla legge Cirinnà si dà conto del nuovo istituto del pegno non possessorio e dell’espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito ex art. 2929bis c.c. Sul versante giurisprudenziale si segnalano, tra le altre, le pronunce in materia di danno da nascita indesiderata, di diritto di critica e di cronaca, di danni punitivi (la cui ammissibilità nel nostro ordinamento è stata rimessa al giudizio delle Sezioni Unite), di distanze tra le costruzioni, di danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare e di donazione di cosa altrui. Un lungo paragrafo è dedicato alla questione, delicatissima, della fecondazione assistita. Sono stati aggiunti Focus sulla responsabilità precontrattuale della P.A., sul diritto all’identità sessuale e la rettificazione di sesso, sulla fecondazione eterologa al vaglio della Corte costituzionale, sul danno tanatologico e sulla contestazione del testamento olografo.

Fuori catalogo - Non ordinabile