Manuale di diritto processuale civile edito da Edizioni Giuridiche Simone

Manuale di diritto processuale civile

a cura di

C. Taraschi

Edizione:
24
Data di Pubblicazione:
20 gennaio 2014
EAN:

9788891401700

ISBN:

8891401706

Pagine:
832
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto processuale civile

Questa nuova edizione del Manuale di Diritto Processuale Civile tiene conto, come di consueto, della più recente produzione normativa e degli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, soprattutto delle Sezioni Unite, sul rito civile.
Nell’ultimo anno si è registrato un significativo intervento del legislatore con il D.L. 21-6-2013, n. 69 (cd. decreto del fare), conv., con modif., in L. 9-8-2013, n. 98, recante «Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia», con cui, da un lato, è stato reintrodotto, mediante modifiche apportate al D.Lgs. n. 28/2010, il tentativo di mediazione obbligatoria per alcune tipologie di controversie civili e commerciali, quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale, e, dall’altro, sono state inserite nuove disposizioni nel codice di rito in tema di intervento del pubblico ministero, divisione a domanda congiunta demandata ad un professionista, conciliazione giudiziale ed opposizione a decreto ingiuntivo, il tutto in un’ottica volta a favorire l’accelerazione, la semplificazione e l’efficienza della giustizia civile.
Particolare rilevanza assumono, in tal senso, il nuovo istituto della «proposta di conciliazione», che il giudice può formulare alle parti alla prima udienza ovvero fino a quando è esaurita l’istruzione, disciplinato dall’art. 185bis c.p.c. (norma ritenuta applicabile, secondo i primi orientamenti, anche ai procedimenti già pendenti alla data di entrata in vigore della stessa), nonché la nuova figura di «mediazione obbligatoria» che il giudice, ai sensi del novellato co. 2 dell’art. 5 D.Lgs. n. 28/2010, può disporre in corso di causa, anche in sede di appello, in riferimento a qualsivoglia controversia vertente su diritti disponibili, ad eccezione di quelle espressamente escluse dal tentativo di mediazione di cui ai commi 3 e 4 del medesimo art. 5.
Tutte le novità normative e le più significative pronunce giurisprudenziali della Suprema Corte sono state puntualmente riportate ed analizzate nel presente volume, ed arricchite anche dai primi orientamenti dottrinali e della giurisprudenza di merito, senza tralasciare il confronto, almeno per gli argomenti di maggiore interesse, con le normative previgenti e la disciplina transitoria, valida ancora per i procedimenti già pendenti alla data di entrata in vigore delle ultime riforme legislative.
L’apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile.
Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti