Manuale di diritto privato
- Editore:
Edizioni Scientifiche Italiane
- Collana:
- Manuali
- Edizione:
- 21
- Data di Pubblicazione:
- 15 gennaio 2024
- EAN:
9788849553536
- ISBN:
8849553536
- Pagine:
- 1704
- Formato:
- rilegato
Descrizione Manuale di diritto privato
Il Manuale di diritto privato è giunto alla su XXI edizione, aggiornata con riferimenti di dottrina e giurisprudenza.
L’opera intende illustrare la materia del codice civile e le principali leggi speciali che regolano i rapporti di diritto privato. Essa è stata concepita essenzialmente a scopi didattici, ma la trattazione problematica e la considerazione degli orientamenti di dottrina e di giurisprudenza (con particolare attenzione a quella costituzionale) ne fanno un utile strumento anche per una preparazione post-universitaria. Gli argomenti sono infatti illustrati a livello strettamente istituzionale, ma con un crescente approfondimento che permette al lettore di progredire nello studio secondo lo scopo che egli si prefigge. La ventunesima edizione è rivista e aggiornata con le novità giurisprudenziali e legislative, specie per quanto riguarda la maternità surrogata, il ricorso congiunto con cumulo per separazione e divorzio, la c.d. legge Cartabia, la riforma del settore sportivo con un nuovo capitolo su Società e lavoro nello sport. Sono anche illustrate la disciplina della domanda restitutoria in materia di azione di riduzione e della incondizionata perseguibilità del reato ex art. 12 n. 6, L. 04/40 commesso all’estero, entrambe ancora in corso di approvazione al 31 dicembre 2023.- PARTE PRIMA: L’ordinamento giuridico
- PARTE SECONDA: L’attività giuridica
- PARTE TERZA: I soggetti di diritto
- PARTE QUARTA: Beni e diritti reali
- PARTE QUINTA: Il diritto di famiglia
- PARTE SESTA: Successioni e donazioni
- PARTE SETTIMA: Le obbligazioni in generale
- PARTE OTTAVA: Le fonti non contrattuali delle obbligazioni
- PARTE NONA: Il contratto in generale
- PARTE DECIMA: I contratti tipici
- PARTE UNDICESIMA: Impresa e società
Recensioni degli utenti
Molto buono - 27 febbraio 2021
Molto buono, anche se appesantito dai non pochi richiami di dottrina e giurisprudenza. Si fanno apprezzare l'assoluta padronanza della materia, la sistematicità ed alcuni spunti originali.
Valido manuale - 23 febbraio 2021
Ottimo manuale, ma per l'esame al primo anno di giurisprudenza troppo tosto e di difficile comprensione se non si ha un minimo di confidenza con il linguaggio giuridico.
Il migliore - 2 aprile 2018
Il miglior manuale di diritto civile in circolazione. Contiene una quantità incredibile di informazioni in poco meno di 1500 pagine. Non viene tralasciata nè la dottrina, nè la giurisprudenza. La prosa non è facile, ma risulta comunque decisamente comprensibile. Da approfondire altrove la responsabilità extracontrattuale, in quanto il manuale risulta particolarmente carente sull'argomento.
Il migliore - 1 aprile 2018
La prosa è sicuramente complessa, anche se per me assolutamente comprensibile. Il testo di Gazzoni riesce a dare una visione organica della materia in poco meno di 1500 pagine, dando conto degli indirizzi giurisprudenziali e delle più svariate tesi dottrinali. L'opera contiene una quantità enorme di informazioni, senza per questo dover risultare prolissa. La parte sulla responsabilità extracontrattuale è forse eccessivamente sintetica, necessitando di approfondimento su altri testi. Per il resto, nulla da dire. Ottimo testo.
Eccellente! - 2 febbraio 2018
Nessun altro testo regge il confronto, è il migliore sotto tutti i punti di vista! Acute anche le riflessioni introduttive sulla crisi delle istituzioni universitarie e lavorative. Valutazione molto positiva!
Ottimo - 11 agosto 2017
Completo, chiaro e scorrevole. Cita spesso dottrina (prevalente/minoritaria) e giurisprudenza. La stesura molto improntata allo studio pratico del diritto è certamente il suo punto di forza. A mio avviso non consigliabile per aspiranti giuristi privi delle nozioni di base del diritto. Valutazione complessiva ottima.