Manuale di diritto penale. Parte generale di Francesco Caringella, Francesca Della Valle, Michele De Palma edito da Dike Giuridica

Manuale di diritto penale. Parte generale

Collana:
Manuali
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
9 Novembre 2011
EAN:

9788858200650

ISBN:

8858200659

Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale di diritto penale. Parte generale

Il testo vuole aiutare la conoscenza degli istituti del diritto penale alla luce dei contributi chiarificatori forniti da una giurisprudenza in continua evoluzione.
Il volume, tuttavia, rifuggendo la tentazione di manuale giurisprudenziale che stordisca il lettore con fiumi di giurisprudenza senza un perché, obbedisce all’imperativo di esporre anzitutto, in modo rigoroso e chiaro, le coordinate istituzionali relative ai singoli istituti, mettendo la lente di ingrandimento sulla giurisprudenza capace di chiarire in modo più nitido le categorie precedentemente declinate.
Al fine di agevolare la comprensione degli istituti si è deciso di offrire, al termine del volume, schemi sinottici riepilogativi dell’argomento trattato, sì da consentire al lettore una veloce ricapitolazione ed un’agevole memorizzazione dei concetti studiati.
L’opera, in questa terza edizione, si è arricchita dei più recenti arresti giurisprudenziali, anche dei giudici sovranazionali, tenendo conto pure degli orientamenti formatisi sulla produzione normativa più recente, quale, ad esempio, la nuova disciplina della recidiva.
Tra i più significativi arresti giurisprudenziali si ricordano le decisioni dei giudici interni sull’ambito soggettivo di operatività della responsabilità amministrativa degli enti collettivi e sui criteri per l’individuazione di un concorso apparente tra norme incriminatrici, nonché le pronunce dei giudici sovranazionali in tema di confisca, in tema di successione di leggi nel tempo in ordine alle misure di sicurezza - che pongono seriamente in dubbio, nel nostro ordinamento, il c.d. doppio binario sanzionatorio - ovvero in tema di immigrazione clandestina

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 80.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti