Manuale di diritto penale. Parte generale di Roberto Garofoli edito da Neldiritto Editore

Manuale di diritto penale. Parte generale

Data di Pubblicazione:
12 settembre 2019
EAN:

9788832705188

ISBN:

8832705184

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Manuale di diritto penale. Parte generale

Ho ritenuto, quest’anno, di por mano in modo più profondo, nel metodo, nei contenuti e nella forma, al Manuale superiore di Penale che, giunto alla sedicesima edizione, ha accompagnato in questi lunghi anni migliaia di giovani studiosi del diritto nella preparazione per il Concorso in Magistratura e per altri importanti traguardi professionali.
Metodo, contenuti e forma.
Quanto al metodo, l’obiettivo è di rendere l’Opera utile tanto a chi si approccia a questa affascinante branca senza ancora una preparazione adeguata quanto a chi necessita di uno strumento di formazione avanzata o di aggiornamento anche professionale; in questa Edizione con ancor più rigore, pertanto, nell’esame di pressocché tutti i temi del diritto penale ho provato a prendere le mosse, quasi sempre, dalla disciplina e dalla sua ratio, prima di passare all’illustrazione delle questioni al centro del dibattito dottrinale più evoluto e recente (non solo quello alimentato dai Maestri del diritto penale, ma anche quello che si svolge tra studiosi del diritto penale tanto giovani quanto valorosi, oltre che tra operatori culturalmente e scientificamente solidi), all’indicazione dei collegamenti con istituti e principi apparentemente diversi e distanti, all’esposizione delle più significative posizioni giurisprudenziali.
Quanto ai contenuti, mai come nel 2019, pure in assenza di interventi legislativi di sistema, il diritto sanzionatorio è stato attraversato da cambiamenti così profondi, dovuti principalmente a rilevantissimi interventi delle Corti.
La necessità di tenerne conto mi ha persuaso della necessità di non limitarmi ad un mero aggiornamento, per quanto ricco e diffuso come avvenuto nelle precedenti Edizioni, ma ad un ripensamento complessivo dell’Opera e di moltissime sue Parti.
La XVI Edizione del Manuale superiore di penale si presenta, pertanto, come un Volume in gran parte nuovo.
Sono stati infatti quasi integralmente riscritti, e prima ancora riorganizzati, numerosi Capitoli del Volume - tra i quali quelli relativi ai rapporti tra diritto penale e fonti sovranazionali (rivisto anche tenendo conto dei numerosi arresti delle Corti italiane e sovranazionali del 2019 in tema di nemo tenetur se detegere, retroattività favorevole, irretroattività sfavorevole, ne bis in idem), all’offensività, al concorso di reati, al concorso apparente di norme e al concorso di persone- così come moltissimi paragrafi, tra cui quelli relativi alla legittima difesa (la cui disciplina è stata modificata con L. 26 aprile 2019, n. 36), all’agente provocatore e all’infiltrato (attesa, peraltro, la necessità di tener conto delle novità introdotte dalla L. 9 gennaio 2019, n. 3, c.d. Spazzacorrotti), al rilievo penale dell’attività medica, alla causalità della colpa, all’aberratio e ai suoi rapporti con la preterintenzione, alla continuazione, alla cooperazione colposa, al concorso nel reato proprio, ai rapporti tra concorso esterno in mafia e patto elettorale (l. 21 maggio 2019, n. 43). Particolare spazio è dedicato ai Principi del diritto penale, con trattazioni nuove o riviste per quelli di prevedibilità, proporzionalità ed individualizzazione della pena, nemo tenetur se detegere.
Quanto, infine, alla forma, si è provato a semplificare, per quanto possibile, l’esposizione, ad evitare ridondanze, a garantire una migliore fruibilità di una disciplina che, tuttavia, presenta una indubbia complessità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 120.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti