Manuale di diritto amministrativo. Con espansione online di Francesco Caringella edito da Dike Giuridica Editrice

Manuale di diritto amministrativo. Con espansione online

Collana:
Manuali
Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
27 agosto 2018
EAN:

9788858209349

ISBN:

8858209346

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale di diritto amministrativo. Con espansione online

Le leggi degli ultimi anni sono intervenute in profondità sui lineamenti del diritto amministrativo. Riforma o rivoluzione? Non è una domanda facile, perché i confini tra le due figure non sono netti. Nel campo giuridico la distinzione dipende dall'attitudine di una normativa ad affinare le regole del gioco sociale o a dettarne di radicalmente nuove. Si pensi, allora, al nuovo codice dei contratti pubblici, alla riforma Madia, alla nuova disciplina delle società pubbliche, del silenzio, del procedimento, dell'autotutela e dell'accesso. Sono interventi profondi, strutturali, innovativi. Ce n'è abbastanza per parlare di rivoluzione, culturale prima ancora che giuridica. Le rivoluzioni, però, si nutrono di fatti, non di parole: i cambiamenti non sono innescati dalle leggi, ma dalla loro attuazione concreta nel tessuto sociale. La presente edizione, completamente rivista e riorganizzata, analizza la portata concreta di questa ondata innovatrice per consentire al lettore di avere un quadro puntuale e nitido di una materia che trova il suo fascino nella perenne fame di cambiamento. Aggiornamento online fino ad aprile 2019.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 135.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 6 recensioni

TremendoDi F. Marco Edgardo-2 aprile 2018

Testo pessimo. Scritto a più mani (persino da giovani tirocinanti) in un italiano pessimo, prolisso, asistematico e con frequenti ripetizioni. Un manuale che non risulta studiabile e, forse, neppure leggibile. Tra i manuali di amministrativo scritti per i concorsi, si lasciano preferire il Giovagnoli e il Garofoli-Ferrari.

TremendoDi D. System-1 aprile 2018

Solo una parola: tremendo! Il famoso testo di Caringella è illeggibile, instudiabile e decisamente frustrante. Si tratta di un testo a più mani (con parti scritte persino da giovani tirocinanti), asistematico, con una prosa fastidiosa che rende pesante e frustrante la lettura e che riesce persino (il che è piuttosto assurdo) a risultare lacunoso in diverse parti. Da evitare come la peste. Si lascia preferire il Garofoli-Ferrari che, pur non essendo esente da difetti, almeno presenta una sua coerenza logica (riducendo, seppur non eliminando, inutili ripetizioni) e un maggior grado di approfondimento.

Manuale per concorso di magistraturaDi P. Giovanni-31 marzo 2018

Manuale completo con un'ottima impostazione per la preparazione al concorso di magistratura. Non è un testo base, quindi non è adatto, a mio parere, a chi inizia a studiare il diritto amministrativo per la prima volta, in quanto troppo complesso e troppo ricco.

Buon testoDi A. Francesca-1 febbraio 2017

Un buon testo di diritto amministrativo, con le più importanti pronunce giurisprudenziali. Ideale per chi si prepara ad affrontare gli scritti di un concorso come quello di magistratura. Molto esaustivo.

Manuale per gli studi superioriDi P. Eleonora-30 gennaio 2017

Opera di rilievo nell'ambito degli studi superiori. Ben strutturata con frequenti e approfonditi richiami alle maggiori teorie dottrinali e pronunce giurisprudenziali. Spesso adottata per affrontare gli studi in vista dei concorsi superiori, come quello da magistrato. E' , infatti, curato da un magistrato eccellente. Personalmente, tuttavia, preferisco lo stile del suo maggior "contendente", ovvero R. Garofoli, che appare molto spesso più chiaro, sebbene più prolisso.

Manuale completoDi G. Valentina-3 agosto 2011

Il manuale di Caringella è un valido strumento per lo studio del diritto amministrativo, sia che lo si usi per lo studio universitario, sia che lo si usi per la preparazione del concorso di magistratura. Nel manuale vengono citate numerose sentenze per ogni argomento affrontato, e in alcuni casi vengono anche riportati interi passaggi di esse. I capitoli sono corredati di numerose note che permettono di approfondire alcuni argomenti ritenuti dall'autore particolarmente interessanti.