Manuale per i concorsi nel ruolo amministrativo delle aziende sanitarie pubbliche di Giuseppe Ricciarelli, Francesco Soldati edito da Maggioli Editore

Manuale per i concorsi nel ruolo amministrativo delle aziende sanitarie pubbliche

Edizione:
14
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788838755323

ISBN:

8838755329

Pagine:
730
Argomento:
Amministrazione e gestione ospedaliera
Acquistabile con o la

Descrizione Manuale per i concorsi nel ruolo amministrativo delle aziende sanitarie pubbliche

Indispensabile per chi si accinge a sostenere i concorsi nel ruolo amministrativo delle Aziende sanitarie pubbliche, l'opera rappresenta un valido strumento anche per tutti gli operatori che intendono partecipare a procedure interne di promozione per il passaggio da una categoria all'altra o per progredire all'interno della medesima. Indice: Ordinamento del S.S.N. e assetto giuridico/amministrativo delle Aziende sanitarie pubbliche; Il rapporto di lavoro del personale dipendente: stato giuridico e trattamento economico Il personale a rapporto convenzionale; Finanziamento, contabilità e controllo di gestione; I contratti e gli appalti; Schemi di atti relativi all'attività amministrativa delle Aziende del Servizio Sanitario nazionale e regionale; Appendice; Nozioni introduttive di diritto pubblico; Il procedimento amministrativo; Il diritto di accesso ai documenti amministrativi; La tutela della privacy.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

INSUFFICIENTEDi C. ROSALINDA-3 maggio 2011

Questo manuale non è sufficiente per affrontare un concorso, la si può utilizzare come traccia o indice degli argomenti da trattare. I capitoli devono essere analizzati per estrapolare l'informazione essenziale. Gli autori dedicano tantissime parole alla legislazione sanitaria passata. I decreti legge e i decreti legislativi vengono ripresi e affrontati in ogni capitolo a vari livelli. Impossibile preparare un esame senza nozioni di base (contabilità generale) e senza studiare attentamente le delibere dell'Azienda oggetto del concorso. A mio giudizio la sezione più curata e di facile compressione è quella dedicata al bilancio. Manca la parte pratica es. Esenzioni ticket e relativi requisiti di accesso.