Manuale di archivistica di Paola Carucci, Maria Guercio edito da Carocci

Manuale di archivistica

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
27 Novembre 2008
EAN:

9788843045891

ISBN:

884304589X

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Automazione della biblioteca ed elaborazione dei dati
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Manuale di archivistica

Questo manuale fa il punto sul nuovo panorama della produzione documentaria e della conservazione archivistica in Italia, dalla formazione alla fruizione degli archivi; dalle tecniche di conservazione alla normativa vigente; dalla professione di archivista alle norme di sicurezza ed all'edilizia archivistica. Particolare attenzione è posta sulla crescita dell'informazione e sulla contestuale grave insufficienza delle risorse a disposizione. Di grande interesse la parte finale sulla funzione civile della memoria e le funzioni pratiche della gestione documentaria.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Testo universitarioDi P. Giuseppe-15 Ottobre 2013

Tipico testo scritto per chi deve sostenere un esame universitario riguardante questa materia, quindi scritto con un linguaggio tecnico accuratamente spiegato da note e molto lineare. Oltre a nozioni tipiche d'archivistica fornisce informazioni anche sui vari codici che riguardano i beni culturali e le sanzioni che toccano chi infrange tali regole. Aggiornato anche sull'archiviazione informatica (anche se molto noiosa rispetto al resto). Interessante la parte sulla storia dell'archivio, dai primi documenti scritti fino alla nascita di questa materia.

L'Archivistica rivelataDi M. Massimo-21 Settembre 2011

Sarà perché mi ha consentito il brillante superamento dell'esame universitario, ma reputo tale testo molto utile per una preparazione ottimale sull'argomento. E' un testo universitario, non si può certo pretendere che appassioni, ma è scritto veramente bene da due autrici che si sono formate sul campo. Quindi non è nozionistico in senso stretto ma discorsivo. A volte anche troppo e le definizioni bisogna recuperarle tra le pagine. In definitiva: ottimo per una preparazione che non richieda tempi rapidissimi.

libro okDi F. Barbara-6 Luglio 2010

Libro molto dettagliato (e forse anche troppo...!) che spiega l'archivistica e gli archivi in ogni minima sfumatura. Utilissimo per un esame, noioso per una lettura di piacere.