Mansfield Park di Jane Austen edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Mansfield Park

Editore:

Rizzoli

Illustratore:
Thomson H.
Traduttore:
Di Palma L.
Data di Pubblicazione:
23 gennaio 2024
EAN:

9788817006200

ISBN:

8817006203

Pagine:
592
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Mansfield Park

Fanny Price, nata in una famiglia numerosa e poco abbiente, viene adottata da bambina da Sir Thomas e Lady Bertram, i ricchi zii che la accolgono e la allevano nella lussuosa tenuta di Mansfield Park. Fanny è timida, silenziosa, riservata e poco incline allo svago: un temperamento basato sul senso del dovere e sulla virtù, che la rende un diamante grezzo nell'ambiente d'élite in cui è immersa, impersonificato dalla frivola e spregiudicata Mary Crawford, e che vede nel cugino Edmund un caro alleato. La fissità di questa moderna Cenerentola si traduce però in una fermezza di spirito che la fa opporre con resistenza a tutto ciò che non condivide, perseverando nelle sue convinzioni - le stesse con cui il lettore si trova a empatizzare, come nella miglior letteratura. Nella sua immobilità, Fanny Price è un'eroina eccezionale, diversa da tutte le altre protagoniste di Jane Austen, simbolo di quel mondo di pacata quiete e solidi valori che era l'Inghilterra rurale del primo Settecento, contrapposto alla frenesia e dinamicità di una Londra ormai alle soglie della Rivoluzione industriale. Il romanzo più anomalo e profondo della romanziera britannica si arricchisce in questa edizione delle romantiche illustrazioni di Hugh Thomson, capaci di far immergere il lettore in un'atmosfera magica e lontana.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Mansfield ParkDi B. Elena-23 novembre 2011

Mansfield Park racconta la storia di Fanny Price che viene accolta ed educata dagli zii. Fanny Price è un'eroina decisamente diversa rispetto alle altre a cui siamo abituate, non solo perché la storia non gravità solo attorno a lei ma vengono analizzati da vicino anche altri personaggi come gli zii, i cugini ecc, ma la Austen le attribuisce il cognome di Price, cioè " prezzo " a sottolineare come tutto ha un prezzo. La stessa Fanny è una merce per i suoi zii, ed essa infatti non sarà mai completamente integrata nella famiglia Bertram. Non tutti ameranno questo libro ma di certo non può mancare di essere letto.

L'irresistibile perfezionismo di Fanny Prince Di s. carmela-27 aprile 2011

Ho amato particolarmente questo romanzo. Fanny Prince è una bambina povera molto malaticcia, poiché i suoi genitori, avendo già troppi figli, non possono mantenerla viene affidata alle sue due zie. Fanny andrà a vivere con Lady Bertram e Sir Tomas, ma sua zia Norris non farà che ricordarle di quanto lei deve essere grata a lei e lady Bertram. Fanny non verrà trattata al pari di tutti, ma sarà ritenuta inferiore, addirittura isolata se non fosse stato per suo cugino Edmunt. Lo consiglio veramente a tutti.

MANSFIELD PARKDi V. STEFANO-11 marzo 2011

Fanny Price è la seconda di nove figli. La sua famiglia si trova in difficoltà finanziarie, così la famiglia della zia, sorella della mamma, li aiuta accogliendola in casa sua. Lo zio, sig. Bertram, è un uomo austero e riservato e i suoi quattro figli (due maschi e due femmine) lo temono un po'. Fanny si trova a vivere in un ambiente agiato che non è il suo, costantemente in una posizione scomoda: non è trattata come una serva, ma neanche alla pari dei cugini, dai quali viene peraltro evitata e presa in giro. Tutti tranne Edmund, il minore dei maschi. In lui trova una guida, un confidente ed anche un sostegno in molte occasioni. Quando il sig. Bertram deve assentarsi a lungo per curare degli affari all'estero, la situazione in casa degenera. Con la sola presenza della madre, passiva ed indolente e di una zia opportunista rimasta vedova, i tre figli si trovano senza regole e si comportano in modo sconveniente, riuscendo anche a condizionare il retto Edmund. L'unica a non farsi coinvolgere è Fanny, dimostrando così rispetto per lo zio assente e una capacità di giudizio che nessuno le attribuisce. Lo zio rientra trovando una situazione oltremodo sconveniente e... Il finale si può immaginare, ma leggerlo è ancora meglio!

Sorprendente!Di s. marcello-12 febbraio 2011

Orgoglio e pregiudizio non è l'unico capolavoro della Austen. In questo romanzo la protagonista non è quello che ci aspetteremo da un'eroina, è debole e facile a cedere alle richieste altrui, ma non si può non amare la dolcezza di Fanny. L'amore per il suo cugino preferito riuscirà a resistere ai rispettivi corteggiatori? Leggetelo e scopritelo.

Fanny PrizeDi m. serena-14 dicembre 2010

Fanny ispira una tenerezza sconfinata, messa ai margini della famiglia degli zii da cui è stata adottata, arriva a diventare indispensabile per tutti, e alla fine conorerà il suo sogno di sposare il cugino prediletto, non senza difficoltà e con le interferenze di un corteggiatore inaffidabile.

BelloDi C. Emanuela-23 novembre 2010

Non è certo la migliore Austen, ma la protagonista si fa apprezzare comunque per le doti che sempre, nei romanzi dell'autrice, portano una donna a essere preferita ad altre di miglior sorte.