La mandorla di Nedjma edito da Einaudi

La mandorla

Editore:

Einaudi

Collana:
I coralli
Traduttore:
Necchi E.
Data di Pubblicazione:
8 febbraio 2005
EAN:

9788806171483

ISBN:

8806171488

Pagine:
178
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La mandorla

Il romanzo di una misteriosa scrittrice marocchina che inneggia senza veli all'erotismo del corpo e dell'anima. Badra fugge da un matrimonio imposto e violento ed è trascinata in un travolgente vortice di avventure libertine da un appassionato amante. Nedjma è uno pseudonimo adottato dall'autrice per evitare di subire ritorsioni, un omaggio alla leggendaria protagonista dell'omonimo romanzo di Kateb Yacine. Di lei si sa solo che vive in un Paese del Mahgreb (probabilmente in Marocco) e che ha una quarantina d'anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Mi aspettavo di piùDi c. lorenzo-1 maggio 2012

Il romanzo è bello e la storia è impostata bene, ma è troppo sessuale. Le descrizioni delle scene erotiche sono troppo dettagliate e mi sembra che poco contribuiscano allo sviluppo del libro e alla particolarizzazione psicologica dei personaggi. Peccato perchè le parti "normali" del volume descrivono ottimamente l'atomsfera dei paesi in cui la storia è ambientata e l'ipocrisia del moralismo, islamico in questo caso ma potrebbe essere equanimemente applicabile al perbenismo cristiano.

La mandorlaDi C. Luigi-17 luglio 2011

Che sorpresa questo romanzo di ambientazione tunisina! Confesso: pensavo di trovarmi tra le mani la "classica" storia di una donna mediorientale che lotta contro la tradizione. Quindi, leggere pagine quasi erotiche inizialmente mi ha lasciata perplessa... Ma dopo qualche pagina non ho potuto fare a meno di appassionarmi alla storia! E' un romanzo intenso e passionale, anche se mi aspettavo un finale molto diverso.

Abbandonato...Di S. Maristella-20 dicembre 2010

Osceno, volgare e senza senso. Se si vuole leggere un bel libro sulla condizione della donna nei paesi arabi consiglio "Mille splendidi soli".

La mandorla Di M. Giada-30 novembre 2010

Non mi aspettavo un linguaggio così crudo e diretto nel raccontare le proprie esperienze. Non è stata una cattiva lettura perchè anche se la prima impressione poteva essere "quanta volgarità" continuando la lettura si percepisce una certa malinconia dell'autrice.