Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance di Sergio Sciarelli edito da Giappichelli

Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2007
EAN:

9788834875773

ISBN:

883487577X

Formato:
brossura
Argomento:
Industria turistica
Acquistabile con o la

Descrizione Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance

Il volume, realizzato da sette università d'Italia che si occupano specificamente di turismo nell'ambito del settore scientifico-disciplinare di "Economia e Gestione delle Imprese", affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL), altrimenti definiti Sistemi Locali di Offerta Turistica (SLOT). Questa configurazione amministrativa, inserita nella legge quadro sul turismo del 2001 e oggetto di molteplici analisi teoriche, richiede una serie di avanzamenti sia in termini legislativi sia sotto il profilo più strettamente operativo. La problematica di definizione e governo di una realtà turistica costituisce, tuttavia, un aspetto centrale nel processo di valorizzazione e guadagno di competitivita da parte delle destinazioni. Il lavoro presenta i risultati di un'analisi, teorica ed empirica, volta ad approfondire il tema in chiave manageriale e a fornire spunti e suggerimenti, di tipo metodologico ed operativo, nella gestione e nel governo di tali contesti territoriali. Il confronto tra realtà differenti e lo studio di casi relativi a diverse aree italiane, infatti, offrono un panorama piuttosto completo circa la situazione attuale nel nostro Paese. In funzione dei contenuti, il volume è rivolto ad un pubblico di studiosi, di esperti di turismo, di manager e responsabili aziendali di imprese pubbliche e private operanti nel settore e di police maker deputati ad assumere scelte e decisioni in materia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti