Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni di Amedeo Maizza edito da Cacucci

Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni

Editore:

Cacucci

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788866112631

ISBN:

8866112631

Pagine:
428
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Management d'impresa e strategie competitive. Dinamiche settoriali, conoscenza, decisioni

I mutamenti del contesto economico determinati dall'incessante incremento della competitività, quindi della complessità e dei rischi, impongono alle imprese una costante revisione dei loro processi strategici e gestionali. Si è, infatti, passati da formule manageriali tipiche delle imprese fordiste a modelli orientati verso la valorizzazione degli asset immateriali quali, in particolare, la conoscenza e l'innovazione. Muovendo dalle precedenti considerazioni, il testo approfondisce l'ambito competitivo di riferimento delle imprese, soffermandosi sui metodi di analisi del settore e sulle tecniche per le ricerche di mercato e per il posizionamento strategico. Il lavoro considera poi il processo decisionale, approfondendo le differenti strategie attuabili dalle imprese per il loro sviluppo e per la soluzione delle crisi. Lo schema logico che lega l'insieme dei temi trattati può essere così sintetizzato: l'ipercompetitività dei mercati impone alle imprese un crescente bisogno di conoscenza necessaria a supportare le decisioni strategiche, quindi la sopravvivenza e lo sviluppo del sistema.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 38.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti