Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Gestione d'impresa
- Data di Pubblicazione:
- 12 ottobre 2020
- EAN:
9788891791627
- ISBN:
8891791628
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Economia dello sviluppo, Affari: argomenti generali
Descrizione Management dell'economia circolare. Principi, drivers, modelli di business e misurazione
Questo volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza - offrendo una panoramica ricca e completa - tanto sull'assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers - esterni ed interni - che stimolano le imprese al cambiamento. Il testo approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti. L'economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che - nello stesso momento - policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile. Questo nuovo modello economico mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in sistemi ciclici, basati su un design consapevole, in un'ottica di ciclo di vita, con l'obiettivo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici che questo garantisce, contribuendo a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.