Luoghi di cura del XX secolo. Gli Ospedali Riuniti di Salerno dal 1909 ad oggi di Federica Ribera edito da Officina delle 11

Luoghi di cura del XX secolo. Gli Ospedali Riuniti di Salerno dal 1909 ad oggi

Data di Pubblicazione:
2019
EAN:

9788894353792

ISBN:

8894353796

Formato:
brossura
Argomenti:
Storia dell'arte e stili artistici: dal 1900 al 1960 circa, Servizi e sistemi sanitari
Acquistabile con la

Descrizione Luoghi di cura del XX secolo. Gli Ospedali Riuniti di Salerno dal 1909 ad oggi

Gli Ospedali Riuniti "Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona" di Salerno sono un complesso di edifici per la cura realizzati nella città campana agli inizi del XX secolo, divenuti ben presto architettura di riferimento tra le due guerre. Gli edifici hanno rappresentato agli inizi del Novecento il luogo di sperimentazione, studio e cura delle malattie allora più sconosciute, dando un vistoso impulso al progredire della scienza in anni ricchi di innovazioni e ricerche. Il presente volume, dopo un ampio focus sui luoghi di cura a Salerno, raccoglie i progetti per gli Ospedali Riuniti, a partire dalla prima decade del Novecento fino al 2005 quando sono stati approntati i lavori di ristrutturazione, risanamento, ammodernamento energetico e funzionale. Attraverso l'analisi dei progetti nelle loro declinazioni tecnico-grafiche e attraverso la ricostruzione storica, è possibile apprezzare le intenzioni iniziali di committenti e progettisti nonché comprendere l'evoluzione nel tempo del complesso ospedaliero, testimonianza tangibile di una pratica del costruire ricca di valori tecnici e culturali.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 19.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Luoghi di cura del XX secolo. Gli Ospedali Riuniti di Salerno dal 1909 ad oggi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti