Luisa e il silenzio di Claudio Piersanti edito da Feltrinelli

Luisa e il silenzio

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
1 marzo 1999
EAN:

9788807815447

ISBN:

8807815443

Pagine:
160
Acquistabile con la

Trama Luisa e il silenzio

Luisa è capocontabile in una fabbrica di giocattoli del Nord Italia. E' una donna di sessant'anni, energica e dolce, molto stimata nel lavoro. La sua solitudine è popolata da pensieri semplici e profondi, da ricordi belli e brutti. Nel complesso è convinta di aver avuto una bella vita. All'improvviso accade qualcosa. Oscure presenze invadono la sua casa: il telefono squilla di stupide telefonate anonime, i ragazzi del bar di sotto la torturano con il chiasso e il rombo delle motociclette; il suo corpo perde l'abituale efficienza. Il suo rifiuto delle cure ha motivazioni profonde. Le sembra più facile fare tutto da sola. Succede allora che lo sprofondare nel buio del destino si trasforma in scrittura.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 6.20

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

TristeDi D. Paola-20 febbraio 2011

Molto triste questa storia della signora Luisa, stimata per la sua precisione e affidabilità al lavoro, al passare dei sessant'anni. La storia di un tracollo graduale ma spietato, continuo ed inevitabile: la fatica, il freddo, la solitudine, la depressione, le paure di chi vive solo e si sente solo. Fino alla malattia e la morte. Insomma, non consigliabile a chi è già triste.

Grande!Di R. Massimo-29 ottobre 2010

Uno dei più bei romanzi del Novecento italiano. Luisa è un personaggio indimenticabile, che decide di uscire di scena con la stessa discrezione e consapevolezza con la quale ha vissuto.