€ 16.00
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 11 ore e 58 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 18 novembre. Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Lucio Anneo Seneca. L'uomo e il filosofo

Lucio Anneo Seneca. L'uomo e il filosofo

di Giovanni Delle Donne


  • Editore: Webster Press
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • EAN: 9788889655344
  • ISBN: 8889655348
  • Pagine: 248
  • Formato: brossura
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

A leggere anche solo alcune delle pagine scritte da Seneca abbiamo l’impressione di avere a che fare con un amico che vuole aiutarci a superare nel migliore dei modi i numerosi tormenti dell'anima, non come un maestro ma come un compagno che insieme a noi sta cercando la via di una vita serena. Egli si impegna ad aiutare i suoi lettori a liberarsi dalla seduzione di falsi valori per condurli verso un’esistenza conforme a virtù e ragione. Solo così essi potranno giovare a se stessi e agli altri, e solo chi avrà imparato a vivere bene potrà predisporsi a morire bene.
Nella dottrina senechiana troviamo la fede nell’uomo, lo spirito di tolleranza dei propri come degli altrui difetti, la solidarietà verso tutte le persone, senza distinzioni di razza, religione e condizione, l’avversione alla guerra, forma legalizzata di crimine, il senso del tempo come esclusivo ed effettivo possesso dell’uomo e della morte come naturale coronamento di una vita vissuta all’insegna della saggezza, non come evento drammatico.
In conclusione, si può dire che Seneca ci lascia un messaggio di ottimismo, perché è convinto che l’uomo sia un essere fondamentalmente buono e migliorabile in virtù della sua razionalità, che gli consente di conformarsi alla natura e alle sue leggi e di impegnarsi così sul cammino della libertà interiore.
È significativo che il pensiero di Seneca attragga molte persone e non pochi studiosi della società contemporanea alla ricerca dei valori autentici dell’esistenza umana. Tutti sono consapevoli che le idee di questo pensatore possono aiutarli a sfuggire alle molteplici sollecitazioni che, tramite i media, incoraggiano un superficiale materialismo.

Tutti i libri di Giovanni Delle Donne