Logica
- Editore:
McGraw-Hill Education
- Collana:
- Scienze
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 1 giugno 2022
- EAN:
9788838654824
- ISBN:
8838654824
- Pagine:
- 434
- Formato:
- brossura
Descrizione Logica
Questo libro si rivolge a tutti coloro che si accostano alla logica per la prima volta, indipendentemente dal loro ambito d’interesse. Dopo una parte introduttiva dedicata allo studio informale della struttura delle argomentazioni, nei capitoli centrali si esaminano i maggiori sistemi di logica formale deduttiva e quindi le principali forme di ragionamento induttivo. Il libro contiene anche un esame sistematico delle principali fallacie di ragionamento e si conclude con una rassegna di alcune direzioni lungo le quali i sistemi di logica classica discussi nei capitoli precedenti possono essere ulteriormente estesi e generalizzati. Il volume non presuppone alcuna familiarità con la materia; la chiarezza espositiva, il rigore scientifico e il ricco apparato di esercizi lo rendono adatto a essere usato come testo per un corso introduttivo, come eserciziario supplementare o come manuale per chi voglia studiare la logica per conto proprio.
Recensioni degli utenti
Elementi di logica - 22 aprile 2011
Sono una studentessa di filosofia e apprezzo molto sia la logica che la matematica. Forse è vero che questo testo risulta più soddisfacente per i "filosofi" che per i "matematici", considerato che un lettore attento vi ritroverà, snocciolate nascostamente, importanti questioni filosofiche già nelle prime righe. Lo considero un libro utile e chiaro. L'unico problema sta nella numerazione di paragrafi ed esercizi che è molto confusionaria.
Semplice e interessante - 14 settembre 2010
Un'introduzione alla logica: non si tratta di un libro tecnico, ma di un testo semidivulgativo che può leggere chiunque. Ci sono alcune ripetizioni che forse si potevano eliminare ma nel complesso per chi non ha letto mai altri libri sull'argomento è una buon inizio. Preciso che non è un testo di logica matematica, sebbene ci sia qualche riferimento: è un libro che può apprezzare chi ha studiato filosofia, chi ha studiato matematica forse resterà un po' deluso.