La logica della scoperta nelle scienze sociali
- Editore:
LED Edizioni Universitarie
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2003
- EAN:
9788879162180
- ISBN:
8879162187
- Pagine:
- 172
- Formato:
- brossura
Descrizione La logica della scoperta nelle scienze sociali
Esiste un metodo che permetta allo scienziato di avere delle buone intuizioni e quindi di formulare delle ipotesi tali da portare a nuove scoperte? Si può insegnare la "creatività scientifica"? Secondo Popper, l'epistemologia è una disciplina normativa che indica le buone regole che si dovrebbero seguire per costituire una buona scienza, ma non può essere di alcun aiuto nella fase di ideazione della ricerca. Eppure, seguendo la via tracciata da Hanson e Kuhn, ma soprattutto da Feyerabend e Lakatos, non sono mancati i tentativi di dare dei fondamenti razionali alla logica della scoperta. L'Autore di questo volume si propone di riflettere in modo sistematico su un tema di grande rilevanza metodologica e di fornire qualche indicazione pratica, fornendo al ricercatore degli aiuti, delle risorse, degli strumenti che gli possano permettere di esercitare meglio quelle facoltà intuitive che non possono che dipendere dalla sua preparazione, dalla sua intelligenza e dalla sua creatività (oltre che da una buona dose di fortuna). Il testo, dal punto di vista didattico, può essere utilizzato come manuale introduttivo alla ricerca nelle scienze sociali ad ogni livello di formazione, dalle lauree triennali alle lauree specialistiche; in particolare da studenti di sociologia, psicologia, statistica e scienze della comunicazione.