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Il linguaggio della salute. Come migliorare la comunicazione con il paziente

Il linguaggio della salute. Come migliorare la comunicazione con il paziente

di A. Lucchini (a cura di)


  • Editore: Palestra della Scrittura
  • A cura di: A. Lucchini
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • EAN: 9788897259022
  • ISBN: 8897259022
  • Pagine: 216
  • Formato: brossura

Descrizione del libro

"Che intendeva il dottore?" Perché l'infermiere mi ha detto quella cosa?" Che diavolo c'è scritto sulla ricetta?" Stranieri a colloquio: dialogo sempre difficile quello tra mondo sanitario e paziente. E non è solo questione di parole difficili. Manca il tempo per spiegare. Spesso il malato non vuole sapere. E a volte il medico non vuole che capisca. Per non parlare del lato emotivo: comprendere, condividere, cercare le parole. C'è da sfinirsi. Questo libro vuole dimostrare che la consapevolezza del linguaggio aiuta sia gli operatori della sanità, sia i pazienti e i loro famigliari, a raggiungere l'obiettivo comune: la salute.

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Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 1 recensione)

5Ottimo, 16-07-2015, ritenuta utile da 2 utenti su 2
di - leggi tutte le sue recensioni
Non è possibile non comunicare, e noi infermieri dobbiamo essere pronti nel comunicare. Dal codice deontologico traiamo che "l'infermiere ascolta, informa, coinvolge la persona e valuta con la stessa i suoi bisogni assistenziali". Noi dobbiamo comunicare mediante la parola, e le parole che usiamo normalmente sono frutto di conoscenze proprie, contaminazioni culturali e abitudini. Le parole colpiscono e rinfrancano, deludono e consolano, operano positivamente o negativamente. Dobbiamo essere responsabili dell'assistenza attraverso i nostri modi di comunicazione e dobbiamo cercare, attraverso la parola, di far comprendere e far capire. Anche se molti studi su questo tema ci hanno insegnato che si può comunicare anche senza parole, con uno sguardo, un'espressione del volto, una stretta di mano o un abbraccio caloroso, l'uso delle parole rimane il sistema di comunicazione privilegiata per l'interscambio relazionale delle persone, e la comunicazione è il primo step per una buona terapia.
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