Lineamenti di diritto pubblico

22 settembre 2021

Acquistabile con o la

Descrizione Lineamenti di diritto pubblico

I "Lineamenti di diritto pubblico", aggiornati nella quindicesima edizione al 2021, mantengono le caratteristiche fondamentali di un manuale di diritto pubblico che offre anche, contemporaneamente, un'introduzione generale agli studi giuridici. Il volume si apre con la presentazione del fenomeno giuridico, cioè con lo studio delle regole (della loro produzione e dei loro rapporti reciproci), dei soggetti e delle situazioni giuridiche, degli atti e fatti giuridici. All'esposizione delle nozioni di base segue l'introduzione al diritto pubblico come diritto degli ordinamenti statali, nel quadro del diritto internazionale e in particolare nella cornice dell'ordinamento dell'Unione europea. Su questi fondamenti si innesta la trattazione completa del diritto pubblico italiano nei suoi aspetti costituzionali (istituzioni di governo, fonti del diritto, ruolo della magistratura e della Corte costituzionale, libertà e diritti) e nei suoi aspetti amministrativi (pubblica amministrazione, Stato e autonomie territoriali, giustizia amministrativa). Il volume riporta la Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea nonché - in selezione - il Trattato sull'Unione europea e il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. È corredato di indicazioni bibliografiche e, per una più agevole consultazione, dell'indice delle fonti normative, dell'indice della giurisprudenza costituzionale e dell'indice analitico alfabetico. Il libro è scritto in modo chiaro ma non semplicistico, con riferimenti normativi e giurisprudenziali sempre precisi, in modo da consentire allo studente di introdursi allo studio del diritto e di acquisire una conoscenza basilare ma non generica del diritto pubblico italiano. I Lineamenti di diritto pubblico, aggiornati nella quindicesima edizione al 2021, mantengono le caratteristiche fondamentali di un manuale di diritto pubblico che offre anche, contemporaneamente, un’introduzione generale agli studi giuridici.
Il volume si apre con la presentazione del fenomeno giuridico, cioè con lo studio delle regole (della loro produzione e dei loro rapporti reciproci), dei soggetti e delle situazioni giuridiche, degli atti e fatti giuridici. All’esposizione delle nozioni di base segue l’introduzione al diritto pubblico come diritto degli ordinamenti statali, nel quadro del diritto internazionale e in particolare nella cornice dell’ordinamento dell’Unione europea. Su questi fondamenti si innesta la trattazione completa del diritto pubblico italiano nei suoi aspetti costituzionali (istituzioni di governo, fonti del diritto, ruolo della magistratura e della Corte costituzionale, libertà e diritti) e nei suoi aspetti amministrativi (pubblica amministrazione, Stato e autonomie territoriali, giustizia amministrativa).
Il volume riporta la Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea nonché – in selezione – il Trattato sull’Unione europea e il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. È corredato di indicazioni bibliografiche e, per una più agevole consultazione, dell’indice delle fonti normative, dell’indice della giurisprudenza costituzionale e dell’indice analitico alfabetico.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 14.25 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Lineamenti di diritto pubblico

4 di 5 su 4 recensioni

InteressanteDi A. Anna-27 dicembre 2019

Assolutamente soddisfatto. Il libro è arrivato perfettamente confezionato e consegnato nei tempi previsti. L'efficienza di libreria universitaria mi soddisfa sempre e in tutti i miei acquisti non ho mai riscontrato problemi. Grazie

OttimoDi d. daria-24 febbraio 2017

Manuale semplice, chiaro e lineare, con un approccio al diritto pubblico schematico e sintetico, ma allo stesso tempo completo e chiaro in ogni sua parte. Consigliatissimo, soprattutto per gli studenti del primo anno.

Buon testo introduttivoDi D. Ottavio-30 giugno 2014

Il testo effettivo è di 552 pagine; in appendice Costituzione e stralci dal TUE e TFUE; completo indice analitico. È un testo estremamente chiaro ma che non manca, specie nei trafiletti in carattere minuto, di approfondire certi argomenti o di dare spunti per ulteriori riflessioni. Non ci sono riferimenti alla dottrina. Per un corso di Istituzioni di Diritto Pubblico lo studente dovrebbe integrare il testo con proprie letture (per esempio con i vari manuali di secondo livello sulle fonti, o i classici di Crisafulli o Mortati, come consigliato in alcune università).

Ottimo manualeDi B. Silvia-15 luglio 2011

Forse un po' discorsivo (soprattutto nei capitoli introduttivi) e non particolarmente schematico, il Falcon è comunque un ottimo manuale su cui preparare l'esame di istituzioni di diritto pubblico: molto chiaro nelle spiegazioni, spesso fornisce anche utili esempi che integrano e aiutano a memorizzare l'argomento trattato.