Libro rosso di Taranto. Codice Architiano (1330-1604) di Roberto Caprara, Francesco Nocco, Michele Pepe edito da Società Storia Patria Bari

Libro rosso di Taranto. Codice Architiano (1330-1604)

Traduttore:
Sapio O. V.
24 ottobre 2014

Argomenti:
Storia d'Italia, Antichità e collezioni: libri, manoscritti, opuscoli, materiale a stampa

Descrizione Libro rosso di Taranto. Codice Architiano (1330-1604)

Nel quadro dell'opera di recupero e di valorizzazione delle fonti diplomatiche portata avanti dalla Società di Storia Patria per la Puglia, la trascrizione del cd. "Codice Architiano" - fortunosamente acquisito dalla Biblioteca del Liceo Classico "Archita" di Taranto - e la sua pubblicazione nella Collana del Codice Diplomatico Pugliese colmano una vistosa lacuna che, dopo i generosi tentativi di Antonio Primaldo Coco, Stefano Adiuto Putignani e Gennaro Maria Monti, sembrava aver assunto un carattere permanente tale da porre Taranto in una ingiustificabile condizione di minorità rispetto alle altre città della Regione. È significativo che ciò si sia realizzato in concomitanza con il radicamento dell'Università a Taranto attraverso la creazione e il consolidamento del Dipartimento Jonico in "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo società, ambiente, culture" dell'Università di Bari "Aldo Moro", a testimonianza di un immediato e positivo incontro dell'Accademia con il "territorio".

Fuori catalogo - Non ordinabile