Il libro dell'isola di Pantelleria. Ediz. illustrata di Angelo D'Aietti edito da Il Pettirosso (Trapani)

Il libro dell'isola di Pantelleria. Ediz. illustrata

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
25 luglio 2016
EAN:

9788890394607

ISBN:

8890394609

Pagine:
630
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Il libro dell'isola di Pantelleria. Ediz. illustrata

Il volume raccoglie, in 480 pagine di testo, una scrupolosa trattazione di ogni aspetto dell'isola, dalla storia all'architettura, dal clima al folclore, e ancora la natura, la geologia, la toponomastica il dialetto, descritti con la prosa amabile e vivace, ma sempre colta e meditata, di Angelo D'Aietti. Corredata da 351 immagini in bianco e nero, quest'opera racconta come in un romanzo questo straordinario microcosmo, crocevia di razze e di culture, che affascinerà gli amanti di Pantelleria e sorprenderà quanti ancora non la conoscono. "Il volume raccoglie, in 480 pagine di testo (su un totale di 630), una scrupolosa trattazione di ogni aspetto dell'isola, dalla storia all'architettura, dal clima al folclore, e ancora la natura, la geologia, la toponomastica il dialetto, descritti con la prosa amabile e vivace, ma sempre colta e meditata, di Angelo D'Aietti. Corredata da una sezione fotografica in bianco e nero di 176 pagine (più 6 tavole), quest'opera racconta come in un romanzo questo straordinario microcosmo, crocevia di razze e di culture, che affascinerà gli amanti di Pantelleria e sorprenderà quanti ancora non la conoscono.
Molto altro e molto più che una guida turistica, questo libro rappresenta un viaggio ideale nell’isola, ritratta con uno sguardo non solo paesaggistico, ma anche storico, archeologico, naturalistico, antropologico: un percorso che permette al lettore di entrare nello spirito più autentico di Pantelleria, guardandola attraverso gli occhi del suo autore, profondo conoscitore della sua terra, qui descritta con l’amore del nativo, il puntiglio dello storico e la mano felice dello scrittore.
Questa riedizione dell’opera restituisce agli amanti dell’isola l’opera-simbolo di una Pantelleria non solo località vacanziera, ma luogo dell’anima, da apprezzare anche nel silenzio del suo entroterra, nella suggestione delle tracce dei suoi primi abitatori, nei suoni del suo dialetto e dei suoi toponimi dal sapore arabo, nelle 300 immagini in bianco e nero della Pantelleria del passato, con i suoi luoghi e volti spesso perduti nel tempo.
E' un libro ricco ed affascinante, che coglie e svela i mille volti di Pantelleria, offrendo una chiave privilegiata per la conoscenza di questa terra, crocevia di razze e di culture, qui raccontata come in un romanzo, che affascinerà gli amanti di Pantelleria e sorprenderà quanti ancora non la conoscono."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 39.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti