Musica in movimento. Il gesto espressivo nella formazione
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Collana:
- Studi e progetti di ricerca
- Data di Pubblicazione:
- 24 settembre 2023
- EAN:
9788833596440
- ISBN:
8833596443
- Pagine:
- 142
- Formato:
- brossura
Descrizione Musica in movimento. Il gesto espressivo nella formazione
Dopo un’ampia parte teorica, che ha come riferimento gli studi di Laban, l’autore illustra il processo e i risultati di una ricerca condotta con un gruppo di studenti spagnoli, con l’obiettivo di promuovere competenze gestuali espressive e comunicative nell’arte di dirigere ensemble musicali. Partendo da tale spunto, la riflessione si allarga a tutta la
formazione musicale e, in prospettiva transdisciplinare, alla formazione di docenti promotori di creatività, partendo dal metodo di movimento creativo di García-Plevin.
Il libro si rivolge a studenti, docenti, ricercatori, musicisti, artisti, educatori, professionisti della musicoterapia, della danza movimento terapia e della psicomotricità, operatori olistici e counselor e a chi è interessato ad approfondire, in una prospettiva originale, lo studio del movimento e del gesto, per applicarlo nel proprio curricolo formativo, nel lavoro e nella crescita personale.1. Laban, teoria e pratiche
1.1 Rudolph Laban: un nuovo sguardo su musica e movimento
1.2 Cenni biografici su Laban
1.3 L’effort, i fattori e le qualità del movimento
1.4 Le azioni di base
1.5 Laban e l’educazione
1.6 Laban e la musica
1.7 Laban nella musicoterapia
1.8 Approfondimenti e sviluppi della teoria di Laban
1.9 Movimento creativo e metodo García-Plevin
2. Musica, gesto e movimento
2.1 Musica e movimento nell’educazione musicale
2.2 L’esperienza propriocettiva
2.3 Dalcroze: spazio, tempo ed energia
2.4 Delalande: le condotte musicali
2.5 Stern: forme e affetti vitali
2.6 Gordon: l’audiation
2.7 Il gesto del musicista
2.8 Il gesto di direzione tra metro e ritmo
3. Una ricerca sul gesto espressivo con studenti di formazione primaria in Spagna
3.1 Il gruppo e il contesto
3.2 La metodologia
3.3 L’osservazione e altre modalità di rilevazione dei dati
3.4 Definizione di alcuni parametri musicali
3.5 La scelta di un brano musicale
3.6 Il laboratorio
4. I risultati della ricerca
4.1 Come cambia l’attenzione al gesto
4.2 Connessioni tra parti del corpo e maturazione dei pre-effort
4.3 Effort e parametri musicali
4.4 Applicazione delle azioni di base
4.5 I parametri musicali nelle risposte ai questionari
4.6 La comunicazione
Bibliografia e sitografia
Appendice 1. Afro Blue
Appendice 2. Questionari sull’uso dei parametri musicali
Appendice 3. Griglie di osservazione gestuale