La libertà di coscienza di Giovanni Di Cosimo, Andrea Pugiotto, Stefano Sicardi edito da Editoriale Scientifica
Discreta reperibilità

La libertà di coscienza

Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788863427738

ISBN:

8863427739

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione La libertà di coscienza

Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale organizza annualmente il Corso di Alta Formazione in Diritto costituzionale, destinato a giovani studiosi italiani, europei e stranieri desiderosi di approfondire tematiche di ambito costituzionalistico, affrontate monograficamente in tre distinte giornate di lavoro.
La didattica di ciascuna giornata è affidata ad uno o più docenti, impegnati in una lezione seguita dalla riflessione condivisa con i frequentanti.
La prima edizione, svoltasi a Novara dal 10 al 12 settembre 2014, è stata dedicata alla riflessione sul tema “La libertà di coscienza”, sviluppato dalle lezioni di Giovanni Di Cosimo, Andrea Pugiotto e Stefano Sicardi.
La scelta di questo tema – rivelatosi drammaticamente attuale a seguito del tragico attentato alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo – manifesta la volontà di fornire ulteriori occasioni di confronto su un tema centrale nella teoria costituzionalistica.
A fronte della sua ampiezza non si è certo avuta la pretesa di condurre un’analisi esaustiva; è parso opportuno individuare tre specifici aspetti problematici da assumere quali punti di vista per prospettive in grado di fornire uno sguardo comunque panoramico.
Così, Giovanni Di Cosimo ha condotto la sua riflessione su libertà di coscienza e scelta della cura, evidenziando la complessità soggettiva che coinvolge gli operatori delle professioni mediche e i pazienti nel dialogo che deve condurre questi ultimi ad un consapevole esercizio del proprio diritto alla salute.
Andrea Pugiotto ha ragionato sulle delicate implicazioni che in uno Stato democratico devono intercorrere tra le funzioni sociali della pena e la libertà di coscienza del singolo, indagando fino a che punto le prime possano incidere sul nucleo essenziale della seconda.
La problematicità del tema oggetto del Corso emerge con tutta evidenza dalla lezione di Stefano Sicardi che dimostra come i tragitti della laicità nel dibattito italiano non seguano percorsi lineari, ma assumano l’andamento di un arabesco.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.00
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La libertà di coscienza
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti