Lezioni di volo per principianti di Beth Hoffman edito da Piemme

Lezioni di volo per principianti

Editore:

Piemme

Traduttore:
Bastanzetti M.
Data di Pubblicazione:
28 settembre 2010
EAN:

9788856611373

ISBN:

8856611376

Pagine:
374
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Lezioni di volo per principianti

Un'amica. Ecco cosa vorrebbe più di ogni altra cosa Cecelia Rose Honeycutt, detta CeeCee. Un desiderio normale, per una dodicenne. Ma CeeCee, fuori dalla scuola, evita i coetanei, per sfuggire alle loro battute e alle domande inopportune sulle stramberie di sua madre, che se ne va in giro vestita a festa con fascia e corona da reginetta di bellezza: quanto basta per farne lo zimbello di quella piccola città. Mentre suo padre è sempre assente, con la scusa del lavoro, CeeCee deve prendersi cura della mamma, nei suoi momenti di follia e in quelli di tristezza, quando fa volare i piatti in cucina imprecando contro le bugie del marito e quando dimentica di lavarsi, con lo sguardo fisso nel vuoto. Sono i libri gli unici amici di CeeCee, le storie il suo unico rifugio: un mondo fantastico scoperto grazie a Mrs Odell, la vicina ottantenne il cui pranzo della domenica ha il sapore di una famiglia vera. Finché, un giorno, la mamma perde la vita in un incidente. Il padre di CeeCee sembra non vedere l'ora di affidarla a una prozia, spuntata all'improvviso con l'intenzione di occuparsi della bambina. Comincia così un nuovo capitolo nel libro della sua vita, come le spiega Mrs Odell. Messo qualche romanzo in valigia, CeeCee parte con la bizzarra zia Tootie alla volta di una lontana città del sud. Là sarà accolta da un mondo variopinto e profumato, tutto al femminile: da Mrs Goodpepper, che crede nel karma e nel kamasutra, a Oletta, la cuoca di colore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un inno all'ottimismoDi S. Gerarda-10 febbraio 2012

Questo libro me lo sono ritrovato per caso tra le mani, e mi è piaciuto molto, l'ho trovato veramente molto carino. Una storia semplice, a tratti anche banale e scontata, ma molto ironica e comunicativa: una storia di amicizia e di incontri che ti cambiano la vita. E' un alettura leggera e piacevole, io lo consiglio a tutti.

Si respira il clima dei romanzi del sud degli USADi l. loretta-27 gennaio 2011

Trovo estremamente accattivante la scelta del titolo italiano. La copertina, poi, è deliziosa. Sicuramente sono aspetti marginali, ma devo dire che in parte hanno influenzato il mio acquisto. Il libro mi è piaciuto, sì... Forse non proprio da 4 stelle. Il personaggio di CeeCee è credibile: una bambina con un passato dolorosissimo alle spalle e uno strascico di rancori, senso di colpa e di inadeguatezza, rimpianti, paure, ricerca della propria identità. Un romanzo corale tutto al femminile, con alcune belle figure, come Oletta, in una Savannah fascinosa e affascinante. L'ho trovato, però, un po' mieloso, con qualche eccesso di bontà e di perfezione, come nel caso di zia Tootie.