Lezioni e sentenze di diritto penale 2013 di Francesco Caringella, Michele De Palma edito da Dike Giuridica Editrice

Lezioni e sentenze di diritto penale 2013

Data di Pubblicazione:
1 settembre 2013
EAN:

9788858202449

ISBN:

8858202449

Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Lezioni e sentenze di diritto penale 2013

Il presente Volume vuole dotare i naviganti che si preparano per le prove scritte dei concorsi ed esami per giuristi e che hanno bisogno di un costante aggiornamento a fini professionali, di una bussola maneggevole per orientarsi in un mare giurisprudenziale in tempesta perenne.
Le sentenze, tuttavia, non sono, come troppo spesso capita, protagoniste solitarie e casuali, ma sono incasellate nel quadro di una spiegazione sistematica degli istituti di riferimento.
Rispetto alle precedenti edizioni il testo si caratterizza per la maggiore precisione nella trattazione delle tematiche “scottanti”, accennando ai profili più prettamente manualistici solo in quanto funzionali al tema affrontato.
I contenuti sono stati profondamente rivisitati alla luce delle innumerevoli novità giurisprudenziali intervenute nell’ultimo anno.
Tra le più rilevanti pronunce del 2012-2013, esaminate nel testo, vanno segnalate quelle delle Sezioni Unite sul delitto circostanziato tentato, sulla individuazione della violazione più grave ai fini della determinazione della pena nel reato continuato, sulla confiscabilità dell’automobile condotta in stato di ebbrezza alcolica da soggetto diverso dal proprietario del mezzo, sul tentativo nella rapina impropria, sull’uso di gruppo delle sostanze stupefacenti e sulla circostanza aggravante dell’ingente quantità di sostanza stupefacente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 50.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti