Lezioni di politica economica. Debito pubblico, aspettative razionali, fluttuazioni cicliche di Bruno Chiarini edito da Carocci

Carocci

Collana:
15 luglio 2004

Acquistabile con o la

Descrizione Lezioni di politica economica. Debito pubblico, aspettative razionali, fluttuazioni cicliche

Argomento delle "lezioni" svolte nel volume sono gli aspetti critici della politica economica degli ultimi trent'anni e gli sviluppi teorici che hanno mutato il modo di analizzare e guardare alla politica economica stessa. Contestualmente, viene studiata la dinamica dei fenomeni e dei comportamenti economici, a cominciare dal debito pubblico. Categoria di analisi è il concetto di "modello", inteso come effettivo rappresentante della realtà e quindi "manovrabile" dagli analisti e studiosi nelle forme più varie alla ricerca di ipotesi nuove alle quali ispirarsi per decidere la politica economica.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 1 recensione

Lezioni di poltica economicaDi S. RAFFAELLA-12 agosto 2010

il volume consiste in quattro capitoli che raccolgono solo una parte degli argomenti e dei contenuti propri di un corso di politica economica. Nel testo non ci sono trattazioni riguardanti i fallimenti di mercato e l'economia del benessere, considerazioni sulla legislazione antimonopolistica e infine le esperienze particolari della politica economica dal dopoguerra ad oggi. L'obiettivo del testo è quello di fornire a chi legge (studente, nel mio caso) un'analisi dei problemi della politica economica qualitativamente soddisfacente, nonostante la limitazione delle ore di insegnamento per i corsi. Il volume lascia emergere le implicazioni intergenerazionali della politica fiscale, i condizionamenti prodotti alla politica economica da agenti le cui scelte sono condizionate dall'evoluzione della politica economica, le difficoltà di misurare e ottenere informazioni corrette sulle diverse fasi del cislo e i problemi relativi ad un intervento adeguato e coerente con le fluttuazioni aggregate.