Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura di Filippo Boschi, Lucia Bigozzi, Elena Falaschi edito da Centro Studi Erickson

10 novembre 2009

Argomenti:
Materiale educativo: lingua italiana, Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento

Descrizione Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura

Nel volume viene proposta una serie di attività finalizzate alla prevenzione e al recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico. Il programma, che può essere efficacemente proposto sia collettivamente che singolarmente, permette di raggiungere i seguenti scopi: incremento del lessico; elevata diminuzione degli errori ortografici (nel dettato e nelle produzioni narrative spontanee); miglioramento della lettura (rapidità, correttezza, comprensione); incremento della fluidità e della motivazione (alla lettura e alle espressioni linguistiche). L'efficacia del metodo esposto è stata comprovata da prove empiriche ed evidenze scientifiche, che hanno confermato la significatività dei miglioramenti ottenuti. Rivolto principalmente agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con prestazioni tipiche o con difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura, il testo si compone di una parte introduttiva e di una parte operativa con schede di esercizio, schede metacognitive di verifica e schede metacognitive di autocorrezione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura