La leggenda di Earthsea di Ursula K. Le Guin edito da Nord

La leggenda di Earthsea

Editore:

Nord

Traduttore:
Rambelli R., Valla R., Anselmi P.
Data di Pubblicazione:
3 maggio 2007
EAN:

9788842915225

ISBN:

884291522X

Pagine:
832
Formato:
brossura
Argomento:
Antologie (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con o la

Descrizione La leggenda di Earthsea

Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa in cui uomini e draghi hanno convissuto e dove, secondo una leggenda, un mago sconfiggerà le forze del male per riportare l'Equilibrio della vita. A Gont, una delle isole di Earthsea, vive un giovane pastore, Ged, il quale, grazie ai suoi starordinari poteri, conquista il privilegio di diventare apprendista dei grandi maghi dell'Arcipelago. Il ragazzo, che assume il nome di Sparviero, è destinato a essere un grande domatore di draghi ma è altresì consumato dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'uso poco saggio dei suoi poteri aprirà dunque uno spiraglio nel mondo dei defunti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella propria morsa e di annientarlo. In un unico volume i cinque romanzi che compongono la Saga di Earthsea, rappresentazione del drammatico confronto tra le forze della luce e quelle delle tenebre.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

Che noia...Di L. Enrico-12 luglio 2013

Sul retro del volume c'è scritto il commento: "impossibile trovare un altro autore fantasy del livello della Le Guin". Concordo in pieno, infatti questo è in assoluto il PEGGIOR libro fantasy (e non solo) che abbia mai letto. Sono 830 pagine di una narrazione che non decolla e si mantiene sempre piatta; rarissime volte c'è qualche pagina con un minimo di suspense che ti dà la "speranza" che il libro migliori, ma così non è. Ho stretto i denti fino all'ultimo, almeno per vedere come andava a finire, ed anche il finale delude: confuso e con poco senso. Non ho letto né leggerò altre opere di quest'autrice, questa basta e avanza.

Lo consiglioDi C. Mikele-2 febbraio 2012

Stupendo questo libro che porta il lettore a vivere un'avventura fantasy coinvolgente ed appassionante. Il protagonista del romanzo è Ged, il quale vive in un piccolo villaggio insieme ad un'anziana zia, sarà proprio lei a scopre i poteri del nipote e ad insegnarli i primi passi della magia. Ged s'imbatte in numerose situazioni, alcune delle quali particolarmente pericolose, che lo portano a crescere interiormente e a diventare responsabile. Da leggere!

La leggenda di EarthseaDi R. Lidia-4 aprile 2011

Vorrei davvero essere capace di scrivere io una storia cosi. La prima impressione è stata particolare, sembrava quasi che la Le Guin avesse deciso di sedersi di fronte e raccontarmi di Earthsea... Quasi come in quelle famiglie dove qualche adulto raduna i bambini e comincia a parlare di eventi lontani, riuscendo a creare un'atmosfera più evocativa della storia stessa; impressione nata sicuramente dal tipo di narrazione dell'autrice, che sceglie di raccontare più che mostrare quel che avviene nel suo mondo. Soluzione che spesso mi porta alla noia durante una lettura, ma che qui, tra le isole di Earthsea, ha un profumo diverso, quasi di fresco. A rapirmi è stata la tranquillità che governa la scrittura in ogni momento, la delicatezza che pervade alcune situazioni e la capacità della Le Guin di infondere spessore a momenti apparentemente fugaci, momenti che è meglio vivere con la calma piuttosto che con la fretta di voltare pagina... Per non perdere gran parte del respiro che alimenta le parole. Con la sua narrazione, questa autrice è riuscita a penetrare laddove spesso mi areno. La saga ha un ritmo lento e posato, privo di particolari colpi di scena e con un'azione circoscritta. Ursula lo fa con grazia e con uno stile ipnotico che seduce il me lettore, in punta di piedi: riesce a farmi sentire il silenzio della vastità di Earthsea. Uno stile impregnato di movenze orientali, così come lo spirito che alberga tra quelle isole. Mi ha affascinato.

La leggenda di EarthseaDi b. paola-21 febbraio 2011

Mi incuriosiva parecchio il titolo, e così l'ho comprato. Il rapporto tra l'uomo e il potere, la paura della morte, la rinuncia consapevole, la normalità e l'eccezione, la libertà, le differenze tra uomini e donne. La LeGuin parla di tutte queste cose in questo ciclo di romanzi e il fatto che usi re e stregoni, draghi e sacerdotesse per farlo è, tutto sommato, secondario.

La leggenda di EarthseaDi M. Giada-4 dicembre 2010

A parte alcuni punti un pò noiosetti l'ho trovata una bella saga, originale e ho potuto notare che per molti fantasy hanno preso spunto da questa scrittrice davvero dotata di un modo di scrivere semplice e scorrevole.

La leggenda di EarthseaDi M. Giovanni-6 novembre 2010

Il libro raccoglie tutti e cinque i romanzi che compongono la saga di Earthsea. Sono rimasto senza parole... Non mi aspettavo di innamorarmi a tal punto di questa scrittrice e di questo mondo. Lo stile è sublime, conciso e dettagliato nel giusto equilibrio, le immagini e le scene magiche ed evocative. Inoltre, ha alla base dei contenuti, dei messaggi molto forti, universali. Un capolavoro.