La legge fallimentare. Commentario teorico-pratico edito da CEDAM

La legge fallimentare. Commentario teorico-pratico

a cura di

M. Ferro

Editore:

CEDAM

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2011
EAN:

9788813308810

ISBN:

8813308817

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione La legge fallimentare. Commentario teorico-pratico

La nuova edizione del prezioso volume di Massimo Ferro si caratterizza per aver fuso in un unico volume le edizioni del 2007 e del 2008 (tomo di agg.to sul d.lgs 169/07): essa si propone di offrire un quadro teorico e ricognitivo delle prassi, delle posizioni dottrinali, degli indirizzi di merito (tribunali), di legittimità e costituzionali, completo ed aggiornato. L’obiettivo è duplice: un’agevole consultazione operativa ed un approfondimento scientifico esaustivo, capace di risolvere - dopo 3 anni di vigenza della riforma - molte questioni che erano rimaste aperte.

La Nuova Edizione ha visto un aumento significativo dei commenti a ciascuna norma, ma nello specifico :

è aggiornata al D.L. 31 maggio 2010, n. 78, nel testo integrato dalla l. conv. 122/10 - la c.d. minifirmorma fallimentare - che ha introdotto per es. l’art. 217-bis ”Esenzioni dai reati di bancarotta” in tema di esenzioni della responsabilità penale nelle condotte dei professionisti e degli imprenditori nella soluzione stragiudiziale delle crisi di impresa;
è aggiornata al c.d. collegato lavoro;
è stata ampliata ed arricchitta molto nella parte della disciplina transitoria e penale;
si è consolidata ed ampliata la parte relativa al concordato preventivo e fallimentare, alla nuova revocatoria, alla moratoria di debiti nell'accordo di ritrutturazione, all'assetto dell'istruttoria prefallimentare e del reclamo ed infine alla parte che tratta dei poteri del curatore nello stato passivo.

STRUTTURA

E' un commentario articolo per articolo, con in più la praticità di avere subito sott’occhio, oltre alla NORMA VIGENTE, anche la NORMA PREVIGENTE (sia ante 1° gennaio 2008 che ante 2006), nonché le NORME CORRELATE per agevolare al massimo la rapida ricognizione dell'operatore del diritto.
Ogni commento va dritto al sodo delle problematiche - segnalte in neretto nei paragrafi - e solo in seconda battuta si dà conto dell'evoluzione. Alla fine di ogni articolo commentato vi è un’ampia BIBLIOGRAFIA e l’elenco della GIURISPRUDENZA, in ordine di importanza (corte cost, cass. s.u., cass., app. trib.) e in ordine cronologico. Alcuni FOCUS puntualizzano in dettaglio aspetti operativi strettamente connessi a temi di attualità per la difficile interpretazione o i rapporti con discipline esterne al diritto fallimentare.
In chiusura di commento anche accenni alla VALUTAZIONE DI COSTITUZIONALITA' e alla NORMATIVA COMUNITARIA E FISCALE. Chiude l’opera un indice analitico molto dettagliato di ben 30 pp, con voci che rinviano al numero dell’articolo della legge fallimentare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 180.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti