Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta di Ernesto Guevara edito da Feltrinelli

Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
19
Traduttore:
Cacucci P., Corica G.
Data di Pubblicazione:
28 gennaio 2008
EAN:

9788807812590

ISBN:

8807812592

Pagine:
128
Formato:
brossura
Argomento:
MEMORIE
Acquistabile con la

Descrizione Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta

Nel dicembre del 1951 due ragazzi argentini partono su una sgangherata motocicletta da Cordoba, decisi ad attraversare il continente fino al Venezuela. Entrambi studenti di medicina, Ernesto Guevara de la Serna e Alberto Granado termineranno quel lungo viaggio il 26 luglio 1952. Qualche tempo dopo l'uomo che la storia ricorderà con il soprannome di "Che", riordina i suoi appunti in un libro, che è il dettagliato resoconto delle traversie affrontate in migliaia di chilometri. Chi scrive non è ancora il comandante Che Guevara, ma un ragazzo entusiasta, incline alle avventure picaresche e già infiammato da quella bramosia di vivere e di conoscere che lo accompagnerà in tutta la sua breve esistenza.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Per chi ama i viaggiDi S. Lorenzo-24 luglio 2011

Il libro presenta in forma narrativa gli appunti presi da Che Guevara durante la lunga avventura intrapresa in motocicletta insieme all'amico Alberto, per Argentina, Cile, Perù, Colombia e Venezuela. Forti del loro entusiasmo, i protagonisti dovranno fare i conti con una montagna d'imprevisti, continuando il loro storico viaggio con i più vari mezzi di fortuna. Questo libro ricopre un'importanza particolare dal momento in cui l'autore tocca con mano le diverse conseguenze del sistema economico.

LatinoamericanaDi O. Paolo-21 luglio 2011

Scrittura così così ma bisogna leggerlo comunque se si vuole capire qualcosa del che. La testimonianza del viaggio che spinge Ernesto Guevara a prendere coscienza della miseria e delle condizioni in cui versa il suo popolo. Un racconto di grande coraggio e umanità, entusiasmo giovanile e maturità intellettuale alla scoperta del Sud America visto attraverso lo sguardo di uno dei personaggi più importanti del nostro secolo.

LatinoamericanaDi r. andrea-5 aprile 2011

Altro piccolo volumetto per passare un 'oretta in compagnia. Un viaggio attarverso l'America latina, partendo dall'Argentina per passare al Cile, al Perù, su fino al Venezuela. Le avventure on the road di Alberto Granado e di un Ernesto Guevara ancora ignaro del suo futuro. Il libro è piacevole, breve, forse un pò troppo romanzato, ma è un peccato che si perdona con piacere all'autore. Noiose a volte alcune descrizioni didattiche, a parer mio superflue, che sembrano vogliano dare un certo tono alla narrazione, ma che per certi versi la arricchiscono. Dal libro è stato tratto il film "I diari della motocicletta", buon riassunto dell'opera scritta con qualche libertà ma nel complesso abbastanza fedele.

Dal Sud al Nord del SudDi i. giulietta-4 febbraio 2011

La spinta a leggere questo diario, l'amore per i viaggi e per zone che ho visitato, interessanti i legami e i rapporti umani intessuti on the way, emozionanti le descrizioni di cuzco e della valle sacra degli Incas, bella l'amicizia con Alberto...

Per spiriti liberiDi G. Lia-29 dicembre 2010

Dopo avere letto il libro ho avuto il piacere di conoscere Alberto Granada, che mi ha fatto rivivere le emozioni del libro. Pregna di significato l'emozione celata tra le parole del libro, in cui si descrive la paura che provano i due protagonisti viaggiando da soli on the road per l'America Latina. Colpisce la descrizione della vicenda dell'uccisione del cane nella cascina.

Transamerika!Di f. riccardo-5 novembre 2010

Un libro d'avventura, di crescita, di scoperta, una sorta di percorso formativo per il giovane Guevara, che un giorno prende l'amico Alberto, la sua moto Poderosa, qualche provvista, un po' di mate e parte alla scoperta del mondo, del suo mondo: il sud america! Sulla strada incontra ostacoli e problemi, ma anche molte persone con cui dialogare e confrontarsi. Anche se si capisce benissimo che a scriverlo non è stato uno "scrittore", questo è un libretto molto carino, che va al di là delle idee politiche. Un romanzo che è quasi un diario. (Da queste avventure è tratta anche la canzone Transamerika dei Modena City Ramblers e, ovviamente, il film "I diari della motocicletta")