Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale di Jane Austen edito da Newton Compton Editori

Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Cecchi O., Grasso M.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2015
EAN:

9788854180840

ISBN:

885418084X

Pagine:
192
Formato:
rilegato
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con la

Trama Lady Susan-I Watson-Sanditon. Ediz. integrale

La città di provincia, le chiacchiere misurate dei salotti, le ferree regole e convenzioni dell'universo piccolo-borghese: in queste tre brevi opere gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. La protagonista di "Lady Susan", frizzante romanzo epistolare, è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con i sentimenti degli uomini. Ne "I Watson" Emma, coraggiosa e arguta eroina, vede le sue ambizioni matrimoniali frustrate dalla povertà e dall'orgoglio. Infine "Sanditon", ambientato in una località marina di villeggiatura, presenta una straordinaria galleria di personaggi ipocondriaci osservati con occhio divertito e scettico. Il Settecento inglese della borghesia di provincia, delle buone maniere, del matrimonio come aspirazione suprema: Jane Austen ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti, arguzia, bon ton, ironia, gli aspetti più retrogradi, rivelandosi, pur tra le pareti domestiche, donna di spirito e femminista ante litteram. Introduzione di Ornella De Zordo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 3.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Lady SusanDi m. mariarita-4 giugno 2014

Lo stile arguto, ironico ed elegante di Jane Austen è immediatamente riconoscibile anche in queste opere incompiute! I Watson e Sanditon sono solo abbozzati e quindi è quasi impossibile esprimere un giudizio su di loro. Lady Susan, invece, è un'opera giovanile. Si tratta di un breve romanzo epistolare molto divertente in cui primeggia l'indole brillante e piuttosto perfida della protagonista.

Opere minoriDi A. Irene-12 marzo 2011

Il genio della grande scrittrice emerge anche dai lavori minori o incompiuti. Lady Susan ci mostra in modo ancora più spiccato la capacità dell'autrice di far emergere le caratteristiche dei personaggi senza fornire vere e proprie descrizioni e tutto lo scambio epistolare è pervaso da un'ironia forse meno sottile di quella a cui Jane Austen ci ha abituato. Gli Austen Addicted non possono non conoscere anche le sue opere incompiute... Chissà magari qualcuno si prenderà la briga di inventare una conclusione.