Lacrime nere. Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio di Ferruccio Clavora, Romeo Pignat edito da Primalinea (Pordenone)

Lacrime nere. Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio

Data di Pubblicazione:
2017
EAN:

9788894237306

ISBN:

8894237303

Formato:
brossura
Argomenti:
Migrazioni, immigrazione, emigrazione, Storia d'Europa
Acquistabile con la

Descrizione Lacrime nere. Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio

L'emigrazione dalle Valli del Natisone verso le miniere del Belgio è un doloroso viaggio verso la notte e, insieme, verso la luce della coscienza. È la notte dell'identità della Slavia, svuotata nel secondo dopoguerra da troppe partenze, dispersa lungo la strada di un progressivo declino della propria lingua e della propria cultura, di tradizioni coltivate per secoli in questa complessa terra di frontiera, dove (soprav)vive ancora uno dei più antichi popoli d'Europa. È la notte della dignità dell'uomo, venduto e "comprato sulla carta di un trattato", condannato a un lavoro inumano nelle viscere della terra, emarginato in baracche di grigi villaggi minerari, in un paese lontano, lacerato da forti tensioni tra valloni e fiamminghi: una nazione di cocenti paradossi al centro del Vecchio Continente, che accoglie il Parlamento europeo e insieme vede esplodere al proprio interno tutti i problemi irrisolti di un'Europa fondata su "emergenze" e compromessi economico-finanziari, come testimonia crudamente il Protocollo italo-belga del 23 giugno 1946.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 20.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Lacrime nere. Dalle Valli del Natisone alle miniere del Belgio
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti