Da kosmà a cosmà di Luciano Spaccapietra edito da Gruppo Albatros Il Filo

Da kosmà a cosmà

Collana:
Nuove voci
Data di Pubblicazione:
30 luglio 2012
EAN:

9788856760187

ISBN:

8856760185

Pagine:
532
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Da kosmà a cosmà

È un duro Kosmà, mezzo greco e mezzo italiano, irruento e istintivo, burbero e intransigente: "Sangue misto e cervello sveglio, una bella insalata". Mani che riescono a far male al solo tocco, mente curiosa e testarda, cuore capace di proteggere e amare la propria famiglia immensamente e di schierarsi dalla parte degli indifesi. Sempre in sella alla sua bici, nella sua vita non c'è tempo per la noia, tra disavventure, solitudine e sofferenze, finché Kosmà è costretto a partire per l'Italia come profugo. A quel punto si sente ripudiato dal Paese che gli ha dato i natali, la Grecia, e si ritrova straniero in una patria che non sente sua, l'Italia. Quando sembra aver toccato il fondo, però, la sua tempra inesauribile gli fornisce la spinta per andare avanti e chissà, forse la sua dura corazza non è poi così impenetrabile... In un susseguirsi di aneddoti, ricordi e storie curiose, mentre l'Italia attraversa l'arduo dopoguerra e il suo popolo vede nascere i germi dell'unità, si dispiega l'epopea di Kosmà e della sua famiglia, imparando insieme a lui dalla grande maestra che è la vita.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Consigliatissimo D. PadricelliDi p. daniela-14 febbraio 2013

Avvicente, emozionante che arriva dritto al cuore, cattura l'attenzione di ogni lettore. L'ho amato da subito. Scorre molto velocemente, i personaggi sono ben descritti e ben delineati. Ricco di insegnamenti, elogia i buoni sentimenti, l'amicizia e i rapporti autentici. Non può mancare nelle nostre librerie e non può restare lì coperto dalla polvere!

Appassionante e coinvolgente!Di P. Serena-24 gennaio 2013

Consigliatissimo! Sullo sfondo di due paesi del Mediterraneo, le avventure appassionanti di un uomo e della sua famiglia. Un racconto accattivante, ricco di avvenimenti e personaggi, nel quale solo l'umiltà e la profonda forza d'animo fanno da protagonisti di questa storia autobiografica. I numerosi colpi di scena ed il linguaggio scorrevole trascinano il lettore nella vita di Kosmà, rendendo impossibile non affezionarsi a lui e alle sue gesta. Da leggere e rileggere!

Consigliatissimo.Di A. Simone-23 gennaio 2013

Su uno sfondo storico-politico si muovono personaggi ed avvenimenti di 2 generazioni: la prima ricostruita attraverso ricerca di varie e sicure testimonianze, e non priva di una commossa partecipazione; la seconda vissuta personalmente dall'autore del libro. La trama, particolarmente interessante ed avvincente, è una storia vera che ha però il sapore e l'apparenza di un romanzo, descritto più spesso con dolorosa accettazione della realtà ma anche, soprattutto nella parte finale, con gioiosa sensibilità. Il libro si lega molto volentieri per la sincera emotività che accompagna, rigo dietro rigo, tutta la narrazione e che ne è pertanto la sua caratteristica fondamentale. Io ne consiglio la lettura perchè ritengo che può servire ad arricchire la nostra sensibilità nelle esperienze della vita quotidiana di ciascuno di noi. Prof. Ssa Maria Teresa Dispenz