€ 110.20€ 116.00
    Risparmi: € 5.80 (5%)
Disponibilità immediata solo 3 pz.
Ordina entro 39 ore e 15 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 7 luglio. Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Kit completo specializzazione sostegno didattico Scuola Secondaria. Eserciziari, manuale e tracce svolte per tutte le prove. Con e-book. Con software di simulazione

Kit completo specializzazione sostegno didattico Scuola Secondaria. Eserciziari, manuale e tracce svolte per tutte le prove. Con e-book. Con software di simulazione

di Valeria Crisafulli, Nicola Molteni, Olimpia Rescigno


  • Editore: Edises professioni & concorsi
  • Edizione: 5
  • Data di Pubblicazione: marzo 2020
  • EAN: 9788836220366
  • ISBN: 8836220363
  • Pagine: 2076
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato
18AppCarta docenteQuesto articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Valido per tutte le prove di ammissione (test preliminare, prova scritta e colloquio orale) al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il Kit comprende:
- Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame
- Eserciziario commentato per il test preselettivo nella scuola secondaria
- Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi
- Tracce svolte di sostegno per le prove scritte
In OMAGGIO
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- l'ebook di Didattica Generale
MANUALE
Manuale completo per la preparzione a tutte le prove d'esame per l'accesso al TFA Sostegno didattico nelle scuole di ogni ordine e grado
Il volume si articola in parti:
Nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” come modificato dal D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96).
Nella seconda parte (Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.
La terza parte (Ambito psicopedagogico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività.
Si passa poi nella quarta parte (Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.
La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici.
L’ultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.
ESERCIZIARIO COMMENTATO
La prima parte contiene una sezione dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti all'interpretazione dei brani fino alle più complesse deduzioni logiche, e delle competenze linguistiche, con batterie di quesiti su morfologia, ortografia, sintassi, sinonimi e contrari, relazioni tra termini, tutti corredati da puntuali soluzioni commentate. La seconda parte contiene le specifiche competenze disciplinari relative alle conoscenze necessarie allo svolgimento dell'attività di sostegno didattico. Si affrontano temi quali: cultura dell'integrazione, definizioni di handicap e approcci riabilitativi, normativa sull'integrazione e sui bisogni educativi speciali, organizzazione scolastica della scuola dell'infanzia e primaria. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo dei concetti fondamentali e consente di fissare i punti chiave. La terza parte del volume contiene tre esercitazioni che favoriscono la verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
ESERCIZI TEORIA COMPETENZE LIGUISTICHE
Questo volume è finalizzato alla preparazione del test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione testuale previsto nella fase preliminare dell'ammissione al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e consente di verificare il proprio livello di preparazione, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova preliminare. Il volume comprende: sintetici richiami delle principali nozioni di grammatica italiana; analisi linguistica e comprensione dei testi; esercitazioni finali; ampia rassegna di prove ufficiali commentate (sia del 2012 che del 2014); software di simulazione.
TRACCE SVOLTE
Il volume propone un'ampia raccolta di tracce svolte sulle principali tematiche dell'integrazione scolastica, così come previsto dai programmi d'esame.
Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.
Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti.
Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.
Il volume è stato organizzato in vista di uno studio agevole da parte degli aspiranti docenti di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, poiché gli spunti e i modelli operativi proposti possono essere facilmente adeguati ai bisogni educativi delle diverse fasce di età degli alunni con disabilità.

Tutti i libri di Valeria Crisafulli

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Kit completo specializzazione sostegno didattico Scuola Secondaria. Eserciziari, manuale e tracce svolte per tutte le prove. Con e-book. Con software di simulazione acquistano anche 101 look giusti per 101 occasioni di Claudia Mencaroni € 4.95
Kit completo specializzazione sostegno didattico Scuola Secondaria. Eserciziari, manuale e tracce svolte per tutte le prove. Con e-book. Con software di simulazione
aggiungi
101 look giusti per 101 occasioni
aggiungi
€ 115.15