Kim di Rudyard Kipling edito da Garzanti
Alta reperibilità

Kim

Editore:

Garzanti

Edizione:
2
Traduttore:
Carbone M. T.
Data di Pubblicazione:
7 giugno 2018
EAN:

9788811602729

ISBN:

8811602726

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Kim

Kimball O'Hara, detto Kim, è un ragazzo quattordicenne figlio di un sottufficiale dell'Armata britannica di stanza in India. Rimasto orfano di entrambi i genitori nella prima infanzia, è cresciuto libero e solo per le strade polverose di Lahore, formandosi alla scuola della saggezza e dell'astuzia orientali. Un giorno incontra un lama sceso dalle montagne del Tibet per andare in cerca di un misterioso fiume sacro in cui purificarsi e ne diventa il discepolo e la guida. Insieme intraprendono un lungo pellegrinaggio attraverso l'India che costituisce la vera traccia del romanzo: affrontando le prove e gli ostacoli della vita, Kim diventerà adulto, riannoderà i legami con il suo paese d'origine, e con scaltrezza e sprezzo del pericolo porterà a termine importanti missioni per il servizio di spionaggio britannico. Racconto picaresco ricco di suggestive descrizioni dei paesaggi e dei costumi indiani, in cui si confrontano Oriente e Occidente, il compassato mondo inglese e la vitale cultura indigena, Kim (1901) è anche il viaggio nella memoria di uno scrittore innamorato di una terra «diversa», magica e terribile. Introduzione di Romolo Runcini.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Kim di Rudyard KiplingDi g. caparvi-6 maggio 2012

Il Kim di Kipling è un libro che oltrepassa la mera classificazione di "libro per ragazzi". E' un libro che vuole insegnare la felicità e trasmettere l'entusiasmo della giovinezza. Un libro del 1901 che dovrebbe essere letto anche oggi e che spesso viene dimenticato o relegato come letteratura antiquata. Posso solo suggerire di leggerlo: sarà per tutti una grande sorpresa.

Kim e i nomiDi C. Silvano-19 marzo 2012

Una storia classica, consigliata ai ragazzi che sarebbe bello veder leggere nelle scuole. L'allegra curiosità di Kim e la sua volontà di capire quello che non conosce, sono contagiose, sono un inno alla vita e alla felicità. Ci sono tantissimi personaggi e tantissimi nomi, e talvolta non è facile starci dietro. Kipling propone e dispiega una storia di tolleranza e rispetto. Educativo.

un grande protagonistaDi S. Vittoria-18 ottobre 2010

In questo bel romanzo c'è un grande protagonista "Il buddismo". Narra la storia di un ragazzo, figlio di un militare inglese che l'ha abbandonato alla nascita,che compie un percorso religioso.

Meraviglioso romanzoDi p. licio-24 settembre 2010

L'allegra curiosità di Kim e la sua volontà di capire quello che non conosce, sono contagiose. L'ho trovato anche molto didattico. Kim incontra un groviglio di personaggi di diverse religioni e quegli stessi personaggi interagiscono tra loro con reciproca tolleranza e curiosità. In un mondo come il nostro dove in nome della religione vengono commessi i crimini più atroci, Kipling ci insegna la tolleranza e il rispetto. Sarebbe forse il caso di proporlo come lettura scolastica.

un bel viaggioDi s. barbara-11 luglio 2010

In questo classico di Kipling si percepisce la solita velata tristezza caratteristica dell'autore, che si sente inglese e si sente indiano. Il personaggio di Kim rispecchia molto questa realtà, di chi non si sente nè carne nè pesce pur riconoscendosi in entrambi. E'comunque un bellissimo viaggio attraverso paesaggi e cultura di un'india occupata dalle colonie inglesi, fino al Nepal, ai piedi dell'himalaya.