Jovanotti. La sostanza dei sogni di Giuseppe Bottero edito da Aliberti

Jovanotti. La sostanza dei sogni

Editore:

Aliberti

Data di Pubblicazione:
16 luglio 2009
EAN:

9788874244928

ISBN:

8874244924

Pagine:
139
Formato:
brossura
Argomenti:
Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali, Rock e pop
Acquistabile con la

Descrizione Jovanotti. La sostanza dei sogni

Si chiama Jovanotti per un refuso del tipografo che doveva stampare la locandina della sua prima serata in discoteca. Il suo ultimo disco, Safari, è stato registrato in un lungo viaggio fra Cortona, Los Angeles, Milano, Hannover, Berlino e Rio de Janeiro. La canzone che ha scritto durante il servizio militare è stata la sigla di una fortunatissima serie tv, fischiettata da tutti gli studenti prima che lui diventasse famoso. I suoi testi sono stati criticati e fatti a pezzi, ma allo stesso tempo è stato incoronato come suo erede da Mogol, il più grande paroliere italiano. Ha scalato le classifiche cantando gli sballi di Vasco e diventandone poi uno dei più grandi amici. Ha mescolato cultura alta e bassa, Che Guevara e Pippo Baudo, la mamma e Gandhi. Ha sfidato D'Alema sul palco di Sanremo e si è esibito per Veltroni. Ha firmato contratti milionari, girato l'Italia con Eros Ramazzotti e Pino Daniele, eppure ha fondato un'etichetta discografica indipendente e segue gli esordi di tutto il panorama underground. Ha attraversato la Patagonia in bicicletta e giocato a carte con i vecchi di Cortona, il paesino della Toscana in cui si è ritirato a scrivere e comporre. Si è beccato piogge di insulti per il brano benefico "Il mio nome è mai più", eppure, ancora oggi, continua a rivendicarne l'importanza. Lorenzo Cherubini ha attraversato molte stagioni, politiche, sociali, culturali ed estetiche, ma nonostante questo è ancora catalogato nella categoria "giovani".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Nobile Di A. Giuseppe-17 marzo 2012

L'autore ci permette di scoprire attraverso una lettura semplice e diretta la carriera artistica di Lorenzo Cherubini. Si evidenzia un percorso caratterizzato anche da ostacoli e critiche ma da cui emerge un Jovanotti sognatore che crede nei propri sogni e che riesce a realizzarli. Un animo giusto e nobile!

Per conoscere LorenzoDi c. maria-9 luglio 2011

Il giornalista Giuseppe Bottero racconta la storia della carriera di Lorenzo Cherubini dai primi passi a Radio Deejay fino ad oggi passando dalle sue idee politiche e dalla descrizione dei suoi album e le tappe fondamentali della sua vita. Un libro per conoscere veramente a fondo attraverso le sue "creazioni" un musicista fantastico come Jovanotti.

PoesiaDi S. Carmela-29 ottobre 2010

Tutti conosciamo Jovanotti! Egli è semplicemente poesia!! E cosa poteva essere di un libro che parla della sua vita?!! fantastico!! all interno ci sono tutte le frasi e gli eventi che rappresentano Jova. è scritto in modo semplice ma vi sono tante informazioni. da consigliare alle fan di Jova.