Italiani con valigia
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Supersaggi
- Data di Pubblicazione:
- 31 ottobre 2001
- EAN:
9788817126083
- ISBN:
881712608X
- Pagine:
- 404
Libro Italiani con valigia di Beppe Severgnini
Trama libro
"Noi italiani non facciamo niente in maniera normale" scrive Beppe Severgnini. "Facciamo tutto da italiani, e questo non è necessariamente un difetto". Anche quando partiamo, ci portiamo dietro le nostre qualità e le nostre squisite leggerezze. Se in Italia ci diamo un contegno, varcata la frontiera viene fuori di tutto: l'incoscienza e la generosità, l'intuito e il pressapochismo, la rustica astuzia che porta al furto sistematico dei bottiglini di shampoo dalle stanze d'albergo.
Recensioni degli utenti
Italiani con valigia - 15 settembre 2011
Beppe Severgnini torna con uno dei suoi libri più riusciti: Italiani con valigia. Questa volta il giornalista si diverte ad indagare l'italiano visto in versione vacanziera e lo fa con la sua solita arguzia e con un'acume che però non divengono mai crudele satira, quanto piuttosto divertito umorismo.
taliani con valigia - 12 novembre 2010
Dovrei andare a verificare le date di uscita dei libri di Severgnini per vedere se questa mia impressione ha un fondo di verità, ma così a naso, da lettore, mi sembra che questo sia un po' il libro spartiacque nella sua scrittura. Da una parte c'è ancora il giornalista, il corrispondente dall'estero - mi ha molto colpito l'articolo dalla Cina, in cui nel 'lontano' 1991 diceva già le cose che il resto d'italia scoprirà sul libro di Federico Rampini, il secolo cinese, o sulla propria pelle, più o meno dieciquindici anni dopo. Dall'altra è in corso la mutazione in osservatore ironico dei costumi nazionali, delle piccole cose rivelatrici, delle miserie un po' ridicole e delle virtù dell'italiano medio. Il pregio della scrittura di Severgnini è di essere leggera e scorrevole, il tipo di lettura che potresti serenamente fare sotto l'ombrellone, ma sotto questa apparente semplicità ti lascia diverse cose su cui meditare, perché scrivere in maniera semplice è un lavoro molto più difficile che non farsi capire.
divertente - 27 luglio 2010
Ironico e a volte molto divertente. Leggerlo sotto l'ombrellone ti aiuta a rilassarti e a prendere la vita con più leggerezza