Istologia di Leslie P. Gartner, James L. Hiatt edito da Edises

Istologia

Editore:

Edises

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788879594837

ISBN:

8879594834

Acquistabile con o la

Descrizione Istologia

Nel preparare la terza edizione, ci siamo mossi attraverso molte delle nuove informazioni derivanti dalla Biologia molecolare e cellulare ed abbiamo revisionato la maggior parte dei capitoli per inserire nuovi concetti. Allo stesso tempo abbiamo lavorato per presentare il materiale in maniera concisa, in modo che fosse adeguato al tempo dedicato allo studio dell'Istologia che nella maggior parte delle scuole odontoiatriche e mediche è ridotto. Abbiamo anche aggiunto nuovo materiale illustrativo e ulteriori dettagli alla legenda delle figure, oltre a numerose micrografie ottiche a colori ed elettroniche per aiutare lo studente nel correlare le informazioni ottenute nella parte didattica del corso con la pratica durante le esercitazioni di laboratorio. Inoltre, all'inizio di ogni sezione è presente un breve riassunto che illustra siteticamente l'argomento trattato. Come nelle prime due edizioni, ci siamo impegnati per rendere questo testo di facile lettura, esprimento le informazioni quanto più chiaramente possibile. Molte delle informazioni sono riassunte in tabelle per facilitarne la comprensione. Frequentemente il testo è intervallato da inserti che non solo mettono in risalto aspetti importanti dell'Istologia funzionale, ma richiamano anche l'interesse delò lettore.

Indice
1. Introduzione all'istologia e tecniche istologiche di base
2. Citoplasma
3. Nucleo
4. Matrice extracellulare
5. Epiteli e ghiandole
6. Tessuto connettivo
7. Cartilagine ed osso
8. Tessuto muscolare
9. Tessuto nervoso
10. Sangue e tessuto emopoietico
11. Sistema circolatorio
12. Sistema linfatico-immunitario
13. Sistema endocrino
14. Apparato tegumentario
15. Apparato respiratorio
16. Apparato digerente: cavità orale
17. Apparato digerente: tubo digerente
18. Apparato digerente: ghiandole
19. Apparato urinario
20. Apparato riproduttivo femminile
21. Apparato riproduttivo maschile
22. Apparato sensoriale

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 55.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Semplice e coinvolgenteDi F. Gabriele-23 ottobre 2012

Semplicemente fantastico. Le immagini (sia rappresentazioni che foto al microscopio) sono numerose, stupende, ricche di spiegazioni; il testo è molto chiaro e schematico, con diversi riferimenti clinici in appositi box. Lo consiglio a tutti, è stato un piacere leggerlo. Penso tornerà utile anche per anatomia microscopica!

Chiaro, conciso, scorrevole!Di f. daniele-18 ottobre 2012

Davvero un libro fatto bene, che rende chiara la materia, senza troppi fronzoli, va dritto al dunque e dice tutto ciò che uno studente deve sapere sull'istologia. Le immagini sono belle, sia gli schemi, sia le sezioni istologiche al microscopio. Il testo è di facile comprensione ma non tralascia nulla. Un piacere studiarci sù.

Contenuti ok, scelta immagini migliorabileDi V. Andrea-17 marzo 2011

A livello contenutistico non posso muovere particolari critiche, non avendo utilizzato altri libri per questo esame, e il livello di approfondimento degli argomenti mi è sembrato adeguato per il mio corso di laurea (Biologia). Decisamente migliorabile l'impostazione delle pagine con una suddivisione dei paragrafi poco chiara (i titoli dei paragrafi e dei sottoparagrafi non sono di immediata distinzione) e le immagini spesso non aiutano a chiarire i concetti espressi nel testo o si trovano anche a svariate pagine da dove l'argomento è trattato.

Per imparare in maniera chiara l'istologiaDi A. Maria Rita-7 marzo 2011

Fu uno dei primi libri che comprai... La nostra professoressa ce lo consigliò e devo dire che sono soldi spesi bene. Il testo non solo risulta scorrevole, ma è anche di facile comprensione. Le immagini sono bellissime e si capiscono leggendo il testo. Un libro ben suddiviso e che anche negli anni risulta sempre utile... Anche quando lo si deve consultare per scrivere la propria tesi.