Istituzioni di diritto tributario. Nuova ediz. vol.1 di Francesco Tesauro edito da Utet Giuridica
libro più venduto

Istituzioni di diritto tributario. Nuova ediz. vol.1

Parte generale

Edizione:
2 ottobre 2020

Acquistabile con o la

Descrizione Istituzioni di diritto tributario. Nuova ediz. vol.1

Con questa nuova edizione della Parte generale delle Istituzioni di diritto tributario viene riproposto uno dei manuali di maggiore diffusione e longevità del diritto tributario, punto di riferimento autorevole e imprescindibile della materia. Da più di trent’anni infatti - la prima edizione risale al 1987 - la natura istituzionale, la chiarezza espositiva accompagnata al rigore sistematico e alla puntualità dei richiami sempre aggiornati, rendono l’opera lo strumento di apprendimento più adatto per gli studenti delle Università e per i cultori e operatori del diritto tributario.
La presente edizione, aggiornata da allievi del prof. Tesauro che, dopo la sua recente scomparsa, ne hanno seguito fedelmente l’impostazione e il metodo, tiene conto dell’evoluzione e dei mutamenti della legislazione, della dottrina e della giurisprudenza rispetto alla edizione precedente.
Le novità sono state inserite senza alterare la natura e le dimensioni dell’opera. Tra quelle di maggiore rilievo, si segnalano, nei capitoli sull’attività amministrativa, istruttoria e avviso di accertamento le modifiche normative relative all’estensione del contraddittorio procedimentale, e ai nuovi accertamenti esecutivi in materia di tributi locali, con i conseguenti riflessi sull’istituto dell’ingiunzione fiscale. I capitoli sulle sanzioni tributarie amministrative e penali contengono riferimenti alle novità normative introdotte di recente in tema di ravvedimento parziale, misure delle pene detentive e limiti di punibilità, mentre il capitolo sul processo tiene conto anche delle nuove formalità del processo telematico.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.67 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Istituzioni di diritto tributario. Nuova ediz. vol.1

4 di 5 su 3 recensioni

Ottima sceltaDi T. Riccardo-29 novembre 2013

Il testo offre una trattazione schematica ma perfettamente esaustiva della parte generale del diritto tributario. Il lessico semplice e il periodare conciso aiutano il lettore a comprendere immediatamente concetti di primo acchito non intuitivi (evitando tediose riletture). Perfetto per chi si accosta per la prima volta alla materia e all'esame universitario di diritto tributario.

Uno dei migliori tomi di tributarioDi G. Gianluca-9 aprile 2011

L'opera scritta da uno dei piu grandi, se non il migliore, tributarista italiano vivente, si caratterizza per l'analisi degli istituti principali del diritto tributario, con chiarezza e sinteticità estrema. Stile semplice, ma non banale. Tomo utile sia per gli studenti quanto per i professionisti del diritto. Si conferma il miglior testo universitario di diritto tributario. A mio avviso è carente a riferimenti giurisprudenziali e dedicA poco spazio alla ricostruzione dottrinale degli istituti.

Il libro migliore per gli studentiDi t. ilaria-10 novembre 2010

Questo libro offre una visione dettagliata e approfondita del diritto tributario italiano,senza trascurare i principi di riferimento del diritto comunitario. Il linguaggio risulta chiaro e la lettura e lo studio del testo risultano facilitati,facile da comprendere anche a coloro cui risulta estraneo il diritto. la semplicità del lessico permette di comprendere immediatamente i principali istituti e di memorizzarli in breve tempo.