Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano di Pap Khouma edito da Dalai Editore

Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano

A cura di:
O. Pivetta
Data di Pubblicazione:
11 febbraio 2010
EAN:

9788860737311

ISBN:

8860737311

Pagine:
143
Formato:
brossura
Argomenti:
Minoranze etniche e multiculturalismo, Migrazioni, immigrazione, emigrazione
Acquistabile con o la

Descrizione Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano

Pubblicato la prima volta nel 1990, "Io, venditore di elefanti. Una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano" è diventato nel corso del tempo e delle edizioni un autentico longseller. È stato soprattutto un libro letto e discusso, moltissimo nelle scuole, per l'interesse della testimonianza che correggeva molti giudizi e pregiudizi a proposito dell'immigrazione e per la scelta di rinunciare a qualsiasi forma saggistica. Così la storia raccontata da un immigrato senegalese, Pap Khouma, a un giornalista italiano, Oreste Pivetta, si presenta come un romanzo-reportage alla scoperta di una realtà conosciuta spesso solo superficialmente e grossolanamente. Quella di Pap è l'esistenza di un clandestino che per sopravvivere deve vendere e per vendere deve percorrere tanta strada, trovare continuamente nuove "piazze". Dovrà nascondersi, scappare davanti ai poliziotti, cercare un tetto per ripararsi... L'approdo è un manifesto che gli comunica una via legale per uscire dalla clandestinità. Vi si annuncia una sanatoria. Non sarà solo un permesso di soggiorno però a cambiare la sua vita: conteranno l'esperienza, la volontà, la conoscenza, conteranno anche le amicizie conquistate un poco alla volta, per vivere da cittadino in un Paese che faticosamente sta cambiando e che faticosamente sta imparando, tra mille contraddizioni, a considerare come parte di sé donne e uomini di altre lingue, di altre religioni, di altre culture.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Io venditore di elefantiDi R. Lucia-21 ottobre 2010

Uno dei primi scrittori della migrazione apparsi sulla scena italiana all'inizio degli anni '90.Un interessante resoconto della vita di un immigrato senegalese nel nostro paese, tra alti e bassi, tra avventure e disavventure.

InteressanteDi R. Silvia-24 settembre 2010

Un bel racconto circa le numerose peripezie in Italia di Khouma Pap, immigrato nel nostro Paese agli inizi degli anni '80. Il libro offre numerosi spunti di riflessione su una realtà sociale molto delicata e discussa vale a dire l'immigrazione. Per finire, il libro è semplice e scorrevole e la lettura è decisamente piacevole anche perchè incentrata su fatti ed esperienze reali.