
Io, Ibra
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Best BUR
- Edizione:
- 1
- Traduttore:
- Giorgetti Cima C.
- Data di Pubblicazione:
- 20 novembre 2013
- EAN:
9788817070324
- ISBN:
8817070327
- Pagine:
- 389
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Calcio
Libro Io, Ibra di Zlatan Ibrahimovic, David Lagercrantz
Trama libro
Da bambino la madre picchiava il piccolo Zlatan con un cucchiaio di legno, rompendoglielo in testa. Lui si consolava rubando biciclette e lasciando a bocca aperta i ragazzi più grandi con il pallone tra i piedi. All'Ajax lo accusarono di aver causato di proposito l'infortunio di un compagno che gli toglieva spazio. Nell'agosto del 2006 scandalizzò l'Italia lasciando la Juventus per l'Inter in piena Calciopoli. Tre anni e altrettanti scudetti dopo volò verso la squadra dei suoi sogni, il Barcellona, ma con Guardiola il rapporto non decollò. Dietro l'angolo c'era l'ennesimo colpo di teatro e il ritorno a Milano, stavolta con la maglia rossonera... In "Solo Dio può giudicarmi" - dichiarazione tatuata sul suo fianco sinistro - Zlatan Ibrahimovic racconta per la prima volta i suoi numeri fuori e dentro il campo, gioie e follie di una vita sempre sopra le righe.
Recensioni degli utenti
Un fuoriclasse da romanzo - 3 febbraio 2017
Ecco un libro di calcio che non passa inosservato. Vuoi perché Zlatan è già di per sé un personaggio romanzesco; ma anche perché l'autore ha saputo rendere la personalità del geniale attaccante svedese di origini balcaniche. Io Ibra è la storia di un ragazzo del ghetto che si fa strada nel mondo del pallone scrivendo la storia in campo e la leggenda fuori. Un pozzo senza fondo di segreti pallonari e aneddoti ai confini della realtà. Strabiliante come le giocate di Ibra.
Io libro! - 19 febbraio 2015
Il libro racconta la biografia del celebre calciatore svedese, con un linguaggio abbastanza semplice e facilmente comprensibile. Il libro è consigliato a tutti gli appassionati di calcio che sono desiderosi di conoscere la storia di questo grande giocatore. Penso che la morale di questo scritto sia che anche un famoso giocatore ha una normalissima vita, con i suoi problemi, le sue difficoltà, i suoi litigi con la madre e che, se si vuole diventare famosi, bastano un pizzico di volontà e di passione!