Introduzione alla storia di Roma di Emilio Gabba edito da LED Edizioni Universitarie
libro più venduto

Introduzione alla storia di Roma

Collana:
I manuali
1 gennaio 1999

887916113X

Descrizione Introduzione alla storia di Roma

Introduzione alla storia di Roma mira a fornire un approccio scientifico alla storia romana, proponendosi come uno strumento didattico moderno integrato di diversi aspetti.
Il volume di Gabba, Foraboschi, Mantovani, Lo cascio, Troiani è corredato di un ampio apparato cartografico e da una cronologia sinottica. In Introduzione alla storia di Roma il racconto storico si concentra sulle fasi fondamentali per lo sviluppo e la crescita della civiltà romana e sulle sue personalità rappresentative e di spicco, alternando la narrazione ad un’analisi critica su tematiche generali riguardanti gli sviluppi politici, economici, sociali, giuridico-istituzionali, storiografici-letterari, militari, religiosi, geografici-ambientali.

Indice
1Problemi di metodo per la storia di Roma arcaica
2L’età arcaica
3L’età medio-repubblicana
4La conquista dell’egemonia in Italia
5L’età dell’imperialismo
6La rivoluzione del secondo secolo a.c.
7L’età della tarda repubblica
8L’economia tra la fine della repubblica e l’impero
9Il diritto e la costituzione in età repubblicana
10La creazione del principato e l’età augustea
11Da Tiberio alla fine della dinastia giulio-claudia
12 Dai Flavi agli Antonini: il consolidamento del regime imperiale
13l’impero nel secondo secolo
14i caratteri dell’economia imperiale
15la crisi dell’organismo imperiale
16Il governo dell’impero e la società nel quarto secolo
17Dalla decisione in due partialla dissoluzione dell’organismo imperiale in Occidente
18.Il diritto da Augusto al Thedosianus
19La religione nel mondo romano
Cronologia
Indice analitico

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 20.27 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Introduzione alla storia di Roma

2 di 5 su 2 recensioni

Storia di RomaDi R. FRED-26 marzo 2018

Bisogna in primo luogo dire che questo libro dal titolo: Introduzione alla storia di Roma, di Emilio Gabba, LED Edizioni Universitarie, non è affatto un'introduzione e neanche un manuale tradizionale di storia romana. È in realtà un metodo ideologico sull'interpretazione della storia. Ha tuttavia la pretesa di essere un manuale scientifico.

Introduzione alla storia di RomaDi V. Giacomo-16 maggio 2011

Manualone a uso degli (sfortunati!) studenti universitari. L'errore più grosso di questo manuale è dare per scontate troppe nozioni sul periodo arcaico-repubblicano di Roma; col risultato di voler esserre introduttivo senza riuscirci; lo stesso nostro professore che lo aveva messo in bibliografia, ci ha indirizzato per il periodo repubblicano sul libretto di Cassola "Storia di Roma dalle origini a Cesare" molto più agile e chiaro...