Introduzione ai principi del miglioramento della qualità. Guida per i manager delle aziende ospedaliere
- Editore:
Centro Scientifico Editore
- Collana:
- Qualità e accreditamento
- Data di Pubblicazione:
- 1997
- EAN:
9788876403729
- ISBN:
8876403728
- Pagine:
- 160
Descrizione Introduzione ai principi del miglioramento della qualità. Guida per i manager delle aziende ospedaliere
Il tema della qualità dell'assistenza sanitaria sta diventando anche in Italia di grande attualità e viene ribadito con notevole risalto in numerosi documenti legislativi e nel piano Sanitario Nazionale 1998- 2000. Si fa strada il concetto della centralità del cittadino/utente che mette in crisi un modello di valutazione e miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria basato sul controllo esclusivo da parte della professione medica. In questa linea evolutiva dell'accreditamento si colloca l'interesse della Joint Commission; in particolare questo volume si rivolge a tutti i dirigenti delle strutture sanitarie che, trovandosi in posizione chiave nell'organizzazione possono essere i veri fautori del cambiamento. Coloro che sono interessati a questa ricerca della qualità troveranno una serie di metodi e strumenti applicativi estremamente istruttivi.