Descrizione Introduzione alla petrografia ottica. Con CD-ROM
Il libro è suddiviso in sei capitoli che illustrano: (a) alcuni principi di mineralogia ottica e le più comuni ope-razioni che vengono eseguite al microscopio polarizzatore per il riconoscimento dei minerali (Capitolo 1); (b) le caratteristiche fisiche e morfologiche dei cristalli nonché i principi generali che regolano la nuclea-zione e crescita dei minerali in ambiente magmatico e metamorfico (Capitolo 2); (c) le caratteristiche otti-che dei più importanti minerali (Capitoli 3-6). L'ordine di esposizione dei vari minerali è molto poco con-venzionale dal punto di vista mineralogico e cristallografico, ma risponde a un'esigenza utile ai petrografi. I minerali sono stati infatti suddivisi in sialici (Capitolo 3), mafici (Capitolo 4), metamorfici (Capitolo 5) e accessori (Capitolo 6), enfatizzando le paragenesi e le modalità di occorrenza dei minerali, che hanno un grande interesse nella classificazione e nello studio delle rocce ignee e metamorfiche.
Il volume è corredato da un CD-ROM, all'interno del quale sono presenti numerose immagini e animazioni interattive che hanno il fine di facilitare l'insegnamento e lo studio della petrografia ottica di base. Questi mezzi, giammai sostitutivi del microscopio reale, possono essere validi strumenti integrativi per una più efficace didattica e un migliore apprendimento della petrografia ottica. La speranza è che le tecniche multimediali così popolari tra gli studenti possano contribuire a rendere più attraente, o anche meno noioso, lo studio di minerali e rocce al microscopio. Manuale e CD-ROM sono interrelazionati per dare modo di seguire interattivamente, passo dopo passo, le descrizioni riportate nel testo.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Introduzione alla petrografia ottica. Con CD-ROM acquistano anche Le rocce e i loro costituenti a € 71.25