Interpretazione e didattica della matematica. Una prospettiva ermeneutica di Giorgio T. Bagni edito da Pitagora

Interpretazione e didattica della matematica. Una prospettiva ermeneutica

Editore:

Pitagora

Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788837117849

ISBN:

8837117841

Pagine:
248
Formato:
brossura
Argomento:
Materiale educativo: matematica e aritmetica
Acquistabile con o la

Descrizione Interpretazione e didattica della matematica. Una prospettiva ermeneutica

In questo libro, Giorgio T. Bagni presenta una prospettiva ermeneutica per la didattica della matematica; questa prospettiva è allo stesso tempo ricca, sistematica e profondamente ben articolata. Condurre a termine una tale impresa, irta di difficoltà tanto teoriche quanto pratiche, è senza dubbio un compito per nulla facile da compiere. Tali difficoltà sono legate alla necessità di giungere ad una esposizione chiara e convincente del potenziale che l'ermeneutica ha da offrire alla didattica della matematica, intesa come una disciplina scientifica in perenne evoluzione, dunque non ancora cristallizzata. Bagni ne è tanto cosciente, da decidere di compiere un lungo percorso con il quale accompagna il lettore passo passo nei grandi temi dell'ermeneutica e nelle ri-concettualizzazioni che questa apporta, in particolare quelle che riguardano i concetti stessi di linguaggio e di interpretazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti