Interpretazione e didattica della matematica. Una prospettiva ermeneutica
- Editore:
Pitagora
- Data di Pubblicazione:
- 2009
- EAN:
9788837117849
- ISBN:
8837117841
- Pagine:
- 248
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Materiale educativo: matematica e aritmetica
Descrizione Interpretazione e didattica della matematica. Una prospettiva ermeneutica
In questo libro, Giorgio T. Bagni presenta una prospettiva ermeneutica per la didattica della matematica; questa prospettiva è allo stesso tempo ricca, sistematica e profondamente ben articolata. Condurre a termine una tale impresa, irta di difficoltà tanto teoriche quanto pratiche, è senza dubbio un compito per nulla facile da compiere. Tali difficoltà sono legate alla necessità di giungere ad una esposizione chiara e convincente del potenziale che l'ermeneutica ha da offrire alla didattica della matematica, intesa come una disciplina scientifica in perenne evoluzione, dunque non ancora cristallizzata. Bagni ne è tanto cosciente, da decidere di compiere un lungo percorso con il quale accompagna il lettore passo passo nei grandi temi dell'ermeneutica e nelle ri-concettualizzazioni che questa apporta, in particolare quelle che riguardano i concetti stessi di linguaggio e di interpretazione.