€ 10.40€ 13.00
    Risparmi: € 2.60 (20%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 44 ore e 45 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 18 dicembre Scopri come
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 25 euro!Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Offerta realizzata in ottemperanza alla "Legge Levi" (27 luglio 2011, n. 128) che disciplina l'applicazione degli sconti sui libri in Italia, in particolare Art. 2, Comma 5, Lettera f.
Interdigital communication theory

Interdigital communication theory

di Monica Murero


Disponibilità immediata

 Questo prodotto appartiene alla promozione  Outlet libri

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Cosa si intende per comunicazione “interdigitale”? Negli ultimi dieci anni internet e il web si sono evoluti. Oggi due miliardi e mezzo di persone in tutto il mondo “interconnesso” comunicano con modalità nuove, si informano, scambiano contenuti e restano in contatto usando media sempre più “sociali”, dinamici, multimediali, interattivi, interdipendenti, multisensoriali, convergenti e mobili. In un contesto in rapidissimo mutamento e dai contorni straordinari e incerti, la nuova teoria della comunicazione interdigitale, oggetto di questo libro, mette in luce il processo dinamico, sincrono e asincrono, che avviene tra due o più agenti interdigitali connessi in rete, nello spazio mobile o fisso. Basata su una consolidata esperienza empirica internazionale, Interdigital Communication Theory (IDCT) è una nuova teoria interdisciplinare che ha per oggetto la creazione, e/o la circolazione e fruizione di flussi di comunicazione digitalizzata preservabili, condivisibili e modificabili. La riflessione epistemologica, assiologica e ontologica che accompagna gli assunti di base della nuova teoria traccia il relativismo dei “nuovi” media in un sistema sociale dinamico morfogenetico. Comprendere la società interdigitalizzata attraverso la riflessione teorica e la ricerca scientifica, cogliere gli effetti duali e i limiti di un futuro in rapido cambiamento, segnerà il nostro successo come individui, famiglie, comunità, organizzazioni, società e network.

Indice:
Prefazione

PARTE I
Teoria della Comunicazione Interdigitale

1. Diventare interdigitali
2. Elementi centrali della Teoria Interdigitale (IDCT)
3. Natura della nuova teoria
4. Sistema Dinamico Multivariabile (SDM)
5. Effetti della comunicazione interdigitale
6. Misurazione della teoria interdigitale
7. Analisi della IDCT

PARTE II
Applicazioni della nuova teoria

8. Relativismo dei “nuovi” media
9. I classici della Teoria della Comunicazione del Novecento
10. La digitalizzazione
11. Internet studies e web 2.0

PARTE III
Trend, effetti e scenari futuri

12. Nascita dell’epoca interdigitale
13. Limiti interdigitali
14. Nuovi scenari per il futuro

Bibliografia
Sitografia
Statistiche

Nota sull'Autrice
Monica Murero (Ph.D. State University of New York) ha vinto il premio internazionale Rientro Cervelli per l’eccellenza scientifico-accademica (Ministero dell’Università e della Ricerca, MIUR). È Professore Associato in Comunicazione e Nuove Tecnologie, in Metodi e Analisi delle Fonti in Rete e Politiche del Governo Elettronico presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II. È stata insignita della prestigiosa Membership Onoraria a Vita dall’Associazione Mondiale Internet Researchers www.aoir.org. Esperta internazionale di “nuovi” media e internet studies, sociologa e massmediologa, dal 2004 è Direttore dell’e-Life International Institute fondato presso il Centro di Eccellenza (MICC) dell’Università di Firenze, e dal 2013 del Centro di Eccellenza in Interdigital Studies & Innovation. I suoi interessi si focalizzano sulle intersezioni tra nuove tecnologie, nuovi media e cambiamento psico-sociale. In particolare, si interessa del settore interdisciplinare della teoria e della ricerca internet, della convergenza tra i media, degli effetti duali e circolari dell’innovazione sul comportamento umano e in aspetti cruciali della vita di tutti i giorni – salute, beni culturali, social media, educazione interdigitale.


Ultimi prodotti visti