Integrated risk management. Regole, rischi, capitale, liquidità e nuove opportunità strategiche edito da EGEA
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Integrated risk management. Regole, rischi, capitale, liquidità e nuove opportunità strategiche

a cura di

P. Porretta

Editore:

EGEA

Collana:
Reference
Data di Pubblicazione:
10 novembre 2021
EAN:

9788823838130

ISBN:

8823838134

Pagine:
747
Formato:
brossura
Argomento:
Gestione finanziaria e del budget
Disponibile anche in E-Book
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Descrizione Integrated risk management. Regole, rischi, capitale, liquidità e nuove opportunità strategiche

Nell’attuale contesto competitivo la funzione di Risk Management assume un ruolo strategico non solo in materia di rischi, capitale e liquidità ma anche in relazione all’attività di planning svolta dagli intermediari finanziari. Nuovi compiti e responsabilità operative chiedono oggi al Risk Manager di allargare il campo delle competenze tecniche e di tipo soft e di farsi portatore all’interno dell’azienda di banca di una cultura del rischio che sia integrata nel complesso dell’azienda. Il volume analizza l’evoluzione della funzione alla luce della mole di norme, guidelines e technical standard in materia. La complessità dei mercati implica anche complessità dei rischi degli intermediari finanziari; si pensi alle nuove categorie “emergenti” mappate (come il misconduct risk, il cyber risk, l’ESG risk) ma anche alle complicazioni in termini di Crisis Risk Management, di misurazione e gestione dei rischi tradizionali come quello di credito, di mercato e di tasso di interesse del portafoglio di banking conseguenti al Single Supervisor Mechanism (SSM) e ancora ai nuovi standard contabili (IFRS9). Tale contesto è governabile non solo con strumenti, procedure e strutture operative moderne ma anche con un’adeguata qualità manageriale, portatrice di una visone integrata del governo dei rischi, di elevate competenze delle funzioni aziendali di controllo e, in particolare, capace di incarnare il Risk Manager, figura professionale che questo lavoro illustra e declina in tutte le sue peculiarità. Particolari destinatari del volume sono gli studenti, i practioner, le Authority ma anche i ruoli organizzativi dell’azienda di banca.

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